Armando Barucco nuovo Segretario generale dell’Istituto universitario europeo di Firenze

Lug 3, 2025 - 21:00
 0
Armando Barucco nuovo Segretario generale dell’Istituto universitario europeo di Firenze

Bruxelles – L’Istituto universitario europeo (Eui) annuncia oggi la nomina di Armando Barucco a nuovo segretario generale. Ex ambasciatore d’Italia in Marocco e Mauritania, Barucco ha assunto ufficialmente l’incarico il 30 giugno 2025.

In qualità di segretario generale, l’ambasciatore Barucco affiancherà il presidente dell’Eui, svolgendo un ruolo centrale nella definizione delle politiche istituzionali, nel rafforzamento delle relazioni esterne e nel coordinamento con gli Stati membri e gli organismi dell’Unione europea. Supervisionerà inoltre i meccanismi di governance, guiderà le attività di sensibilizzazione con gli stakeholder pubblici e privati e contribuirà alla visione strategica a lungo termine dell’Istituto, sia a livello locale che internazionale.

Diplomatico di carriera, Barucco vanta oltre trent’anni di esperienza in affari multilaterali, diplomazia dell’Ue e governance globale. Ha ricoperto la carica di Ambasciatore d’Italia in Marocco e Mauritania (2021-2024) e in Sudan (2011-2015), e in precedenza ha ricoperto ruoli di leadership presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, tra cui quello di Direttore dell’Unità di Pianificazione Politica (2015-2021). È stato anche Consigliere Antici della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE a Bruxelles (2007-2011) e Console Generale a Mumbai, India (2002-2003). In precedenza ha ricoperto incarichi in Malesia, presso la Direzione Generale per l’Ue alla Farnesina e presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Unione.

Barucco ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, è diplomato al Collegio d’Europa di Bruges ed è membro del Weatherhead Center for International Affairs dell’Università di Harvard.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia