“Armonie segrete” nel Duomo di Milano

Un viaggio a porte chiuse all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano, laddove il marmo smette di essere pietra per farsi storia, e il silenzio si prepara a diventare musica. Per scoprire tutti i segreti del Duomo, del Museo del Duomo, dell’Archivio della Veneranda Fabbrica e della Biblioteca del Capitolo Metropolitano, con una serie di visite guidate in esclusiva.
I partecipanti avranno il privilegio di percorrere un itinerario riservato, in orario serale, guidato dalla sapienza di esperti che sveleranno i segreti celati tra le volte gotiche della Cattedrale o tra antiche carte.
E il culmine della serata sarà affidato alla forza del suono. Che si tratti della purezza delle note della Schola Cantorum Venerandae Fabricae o della delicatezza dell’Ensemble strumentale Officium Musicum la musica abiterà lo spazio architettonico, creando un’armonia perfetta tra il genio umano e la spiritualità di questi luoghi.
Un’occasione rara per ascoltare la “voce” del Duomo nel suo stato più autentico, in un intreccio di risonanze destinate a pochi, selezionati ospiti.
Questo il calendario degli appuntamenti.
Martedì 17 febbraio 2026, ore 18.30, Visita guidata al Duomo. A seguire, un viaggio dal Canto Gregoriano ad Antonio Vivaldi, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae” e dell’ensemble strumentale “Officium Musicum”.
Martedì 14 aprile 2026, dalle ore 18, visita guidata alla Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano. A seguire, l’Anno Liturgico nel Canto Ambrosiano, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae” presso la Chiesa di San Gottardo in Corte.
Giovedì 14 maggio 2026, alle ore 18.30, visita guidata all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. la musica di Franchino Gaffurio, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae”.
Giovedì 17 settembre 2026, dalle ore 18.30, visita guidata al Museo del Duomo. A seguire, un Viaggio nella musica barocca strumentale, concerto dell’ensemble strumentale “Officium Musicum”.
Giovedì 29 ottobre 2026, dalle ore 18.30 visita guidata al Museo del Duomo. A seguire, un avvincente viaggio nella musica sacra rinascimentale, concerto della “Schola Cantorum Venerandae Fabricae”.
Le visite Armonie Segrete sono prenotabili sul sito ufficiale www.duomomilano.it al costo di 25 euro (Intero) e 19 euro (Ridotto) fino ad esaurimento posti.
In fase di prenotazione il visitatore dovrà selezionare la fascia oraria di inizio della visita desiderata. Alcuni appuntamenti possono essere disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese; si raccomanda pertanto di verificare con attenzione l’opzione selezionata durante il processo di prenotazione.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




