Basket in lutto, è morto Brad Branson

Gen 28, 2026 - 20:00
 0
Basket in lutto, è morto Brad Branson

Il mondo del basket piange la scomparsa di Brad Branson: l’ex cestista americano, protagonista anche in Italia negli anni Ottanta, è morto ieri all’età di 67 anni, come hanno confermato i media statunitensi. Ala-centro di 208 centimetri, Branson legò il proprio nome al Basket Brescia in un triennio rimasto nella memoria dei tifosi, dal 1983 al 1986. Il suo approdo in città arrivò dopo una prima esperienza italiana a Rimini e dopo aver trascorso alcune stagioni tra NBA (Cleveland Cavaliers e Indiana Pacers) e CBA.

I compagni di squadra dell’epoca lo hanno immediatamente ricordato con affetto, anche attraverso i social network. Steve Hayes, ex centro NBA di quell’epoca nonché suo compagno di squadra agli Anchorage Northern Knights, franchigia della CBA, lo ha ricordato con affetto. “Brad è stato mio compagno di squadra nella stagione 1981-82, e siamo stati entrambi All-Star – ha scritto du Facebook -. Brad fu nominato anche MVP di quella partita. Era un grande amico e un compagno leale, mancherà a tutti noi”.

Branson, oltre ai parquet di Stati Uniti e Italia, disputò diverse altre stagioni in Spagna, giocando dal 1986 al 1988 al Real Madrid e dal 1988 al 1994 a Valencia, allungando il suo percorso professionale e acquisendo anche la cittadinanza spagnola. A livello di college, invece, il cestista originario Fort Myers, in Florida, aveva giocato a Edison State fra il 1976 e il 1978 e alla Southern Methodist University di Dallas, con la maglia dei Mustangs, nei due anni successivi, prima di essere scelto al secondo giro del Draft NBA 1980 da Detroit.

Branson lasciò un’impronta importante al Basket Brescia, la storica società attiva nella città lombarda dalla fine degli anni Cinquanta al 1996, tanto che nei libri dei record della società ha resistito nella Top 5 dei migliori marcatori. Era diventato un idolo per i tifosi locali non solo per le sue qualità offensive, ma anche per la sua presenza sotto canestro.

Negli Stati Uniti, invece, Branson fu protagonista in CBA, dove nel 1982 venne premiato come Newcomer of the Year e miglior stoppatore. In Europa lasciò invece il segno anche con il Real Madrid, conquistando la Coppa Korac nel 1987-88, confermandosi giocatore capace di lasciare il segno anche in ambito internazionale.

Leggi l'articolo Basket in lutto, è morto Brad Branson su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia