Bielorussia. Accordi di cooperazione con Cuba, Brasile e Nicaragua
di Vincenzo Tartaglia –
In occasione del Forum Economico Eurasiatico di questi giorni nella capitale bielorussa Minsk, è stato invitato anche il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il quale nel suo discorso ha proposto la creazione di un grande centro logistico e di investimenti per i paesi dell’UEE (Unione Economica Eurasiatica) con i paesi latinoamericani.
Secondo quanto riportato da TeleSur, il centro logistico sarà creato a ovest della capitale cubana, dove è già presente una ZES (Zona Economica Speciale) adiacente, al fine di sfruttare la strategica posizione centrale di Cuba nell’area caraibica e latinoamericana.
Inoltre L’Avana e Minsk hanno concordato di intensificare gli scambi commerciali in vari settori, in particolare in ambito farmaceutico e agricolo, come riportato dal quotidiano BelTa.
Sempre durante il forum, il Nicaragua ha riconosciuto la crescente importanza geopolitica ed economica della Bielorussia e dei paesi eurasiatici, e ha formalmente chiesto lo status di osservatore nell’Unione Economica Eurasiatica con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale, come affermato dal rappresentante nicaraguense Laureano Facundo Ortega Murillo.
Anche il Brasile e la Bielorussia hanno concordato di rafforzare la cooperazione economica bilaterale in vari settori, specialmente in quello degli aerei, come affermato dalla Commissione per gli Affari esteri e la difesa nazionale brasiliana.
L’azienda brasiliana Embraer, terzo produttore mondiale di aerei, è e sarà anche in futuro parte attiva del processo di rinnovamento della flotta aerea della Belavia, la compagnia aerea nazionale bielorussa.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




