Big air: Flora Tabanelli compie l'impresa e conquista una storica medaglia di bronzo a Livigno

Impresa di Flora Tabanelli sotto i riflettori del Livigno Snow Park. A poco più di tre mesi di distanza dalla lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro riportata in seguito alla caduta in una sessione di allenamento a Stubai (Austria), la diciottenne dell’Appennino modenese, convocata in extremis per questi Giochi di Milano Cortina 2026, si è fregiata di un bronzo da brividi nel big air, format in cui si è laureata campionessa olimpica giovanile agli YOG di Gangwon 2024 ed in cui detiene al tempo stesso il titolo iridato ed il trofeo di specialità di Coppa del Mondo.
Prima atleta azzurra (uomo o donna) di sempre a far sventolare il tricolore sul podio a cinque cerchi in una gara di freestyle, Tabanelli (al suo debutto olimpico della carriera nell'ambito senior) non ha tremato di fronte all’appuntamento con la storia, consegnando all’Italia Team la 23ª medaglia (otto ori, quattro argenti ed 11 bronzi) di una spedizione olimpica in casa senza precedenti per i colori azzurri, quando mancano all'appello ancora sei giorni prima della fine delle competizioni.
La teenager emiliana (foto Luca Pagliaricci/CONI) ha rotto il ghiaccio già nella serata di sabato 14 febbraio in occasione delle tre run preliminari, concluse con un sesto posto (161.50 punti) e soprattutto con in tasca il pass per l’ultimo atto riservato alle migliori 12 atlete, iniziato con più di un'ora di ritardo a causa delle forti raffiche di vento e dell'ingente nevicata che hanno colpito nel pre-gara l'impianto della località valtellinese. Qui Tabanelli ha completato il primo trick con 90.00, poi depennato in virtù di una terza run da ben 94.25.
Quest'ultimo score quindi, sommato al solido 84.00 assegnatole dalla giuria al termine della discesa intermedia, le ha permesso di conquistare uno storico terzo gradino del podio grazie al punteggio complessivo di 178.25, inferiore solamente a quelli della canadese Megan Oldham (oro con 180.75) e della cinese Ailing Eileen Gu (argento con 179.00). In casa Italia, infine, c'è da sottolineare anche la nona piazza della diciannovenne altoatesina Maria Gasslitter (159.25) che, nella sua prima stagione a tempo pieno tra le 'grandi', si è resa protagonista di un'altra eccezionale prova dopo aver chiuso in top-10 anche l'atto conclusivo di slopestyle disputato lo scorso lunedì 9 febbraio. (agc)
IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA TEAM
{igallery id=1656|cid=2815|pid=0|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=6}
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




