Blocco ai diesel euro 5: slitta al 2026 lo stop alla circolazione

Lug 8, 2025 - 15:30
 0
Blocco ai diesel euro 5: slitta al 2026 lo stop alla circolazione
smog

Le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato l’emendamento al decreto Infrastrutture, a prima firma del deputato leghista Riccardo Molinari, che rinvia dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026 il blocco alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 nel bacino Padano e che coinvolge Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

L’emendamento, sostenuto dal ministro Matteo Salvini, mira a rendere facoltativo il blocco, subordinandolo all’impegno delle Regioni a mettere in campo misure alternative per ridurre l’inquinamento. Inoltre, la limitazione si applicherà solo ai comuni con oltre 100mila abitanti, anziché 30mila come previsto in precedenza.

Secondo il ministro dei Trasporti, “la transizione ecologica non può essere imposta con divieti ma accompagnata con buon senso”, considerando che il provvedimento coinvolgerebbe oltre 7 milioni di veicoli, di cui più di 100mila commerciali.

L'articolo Alla scoperta del Parco del Campo dei Fiori: il 20 luglio escursione lungo il sentiero Furia sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News