Bonus elettrodomestici: quando torneranno disponibili i voucher non utilizzati

Novembre 24, 2025 - 22:00
 0

Chi intende acquistare un nuovo elettrodomestico sostituendo quello vecchio sfruttando lo sconto del bonus elettrodomestici non deve disperare: i fondi sono terminati in meno di un giorno, ma presto alcune risorse potrebbero nuovamente liberarsi offrendo una seconda chance a chi è rimasto escluso.

Erano 48,1 i milioni di euro disponibili, tutti spesi come confermato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: "le richieste al momento superano le risorse disponibili". Le domanda presentate tramite app IO hanno invece superato quota 800.000. Ipotizzando un valore medio per richiesta di 150 euro (dato probabilmente eccessivo, ovvero il caso in cui la metà dei richiedenti abbia diritto ad un voucher di 100 euro e l'altra metà a 200 euro per un ISEE < 25.000 euro), risulta che le domande soddisfatte sarebbero circa 320.000, quelle rimaste escluse dunque sarebbero 480.000.

Il bonus elettrodomestici copre fino al 30% del costo di acquisto con un massimale di 100 euro, che raddoppia a 200 euro in caso di ISEE < 25.000 euro.

Escluse, sì, ma non è ancora detta l'ultima parola, perché come ci ricorda il Ministero "le risorse disponibili saranno ricalcolate nelle prossime settimane", ovvero passati i 15 giorni entro i quali le famiglie che si sono aggiudicate il voucher sono tenute a completare l'acquisto con rottamazione. E visto che le risorse sono terminate il 18 novembre - giorno di apertura del contributo - si saprà l'ammontare delle (eventuali) risorse liberate non prima del 4 dicembre, con l'auspicio che il MIMIT aggiorni il database in tempi brevi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News