Cambiamenti climatici, gli italiani bocciano il governo Meloni: non ha fatto abbastanza
Bruxelles – Siccità, incendi, smottamenti e alluvioni: su maltempo e clima gli italiani bocciano il governo Meloni, considerato poco attento e ancor meno incisivo nella prevenzione, mitigazione e gestione dei rischi da cambiamento climatico. Così pensa il 75 per cento degli italiani intervistati da Eurobarometro tra febbraio e marzo di quest’anno per lo speciale sondaggio tematico. Dunque, per tre italiani su quattro, il governo nazionale “non ha fatto abbastanza” per contrastare fenomeni ormai sempre più all’ordine del giorno.
Il dato tricolore è una bocciatura per il governo Meloni se si considera che rispetto a quanto dichiarato alla stessa domanda tra maggio e giugno 2023, la convinzione dell’inefficacia dell’azione dell’esecutivo nazionale è aumentata di un punto percentuale. Inoltre lo scetticismo degli italiani è superiore alla media europea (nell’Ue è il 67 per cento, in media, a sostenere che a livello nazionale si faccia poco contro i cambiamenti climatici), e il quinto indice di non gradimento in Europa dopo Svezia e Francia (77 per cento), Grecia e Croazia (76 per cento).
Dagli italiani giunge un’implicita richiesta per un governo più attento, visto che è convinzione diffusa che sia proprio il governo nazionale ad essere in una posizione privilegiata per gestire e governare la sfida dei cambiamenti climatici (71 per cento), rispetto ad altri attori come l’Unione europea (66 per cento). Proprio per questo la stragrande maggioranza degli intervistati (91 per cento) vorrebbe che a livello nazionale si fosse ben preparati per rispondere alle sfide poste dal clima e dal suo andamento sempre più problematico.
Infine un messaggio valido sia per il governo sia per l’Ue: gli italiani sono disposti a cambiare auto e passare all’elettrico se ci sono incentivi pubblici, a patto che questi siano tolti alle fonti fossili tradizionali e spostate su ciò che è pulito e utile a rispondere alle emissioni alla base dei cambiamenti climatici (86 per cento).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




