Camera Buyer Italia, Maura Basili riconfermata alla presidenza
Camera Buyer Italia (Cbi), ha confermato all’unanimità Maura Basili alla presidenza per il secondo mandato consecutivo. L’assemblea ordinaria riunitasi lunedì scorso ha infatti rinnovato il suo incarico per il biennio 2025-27, riconoscendo il valore del suo operato e la sua leadership innovativa. Basili è la prima donna a ricoprire questa carica nella storia dell’organizzazione.
Nel nuovo consiglio direttivo entrano figure del panorama fashion italiano e internazionale, tra cui Tiziana Fausti di Tiziana Fausti e 10 Corso Como e Tommaso Andorlini di LuisaViaRoma, che saranno affiancati da Claudio Betti di Spinnaker boutique, Cristiano Ceccato di Al Duca D’Aosta, Ginevra Gozzoli di Bernardelli stores e Alexander Kraller di Boutique Kraller.
Durante il suo primo mandato, Basili ha promosso l’ingresso di Cbi nel Tavolo della moda del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT). Grazie al suo impulso, è stato avviato a marzo 2025 il primo Tavolo tecnico nazionale dedicato al retail multibrand alto di gamma. Tra i temi affrontati, il riordino del magazzino fiscale, gli incentivi alla digitalizzazione, il sostegno all’internazionalizzazione, l’accesso facilitato al credito e l’istituzione di un registro dedicato alle boutique strategiche del made in Italy.
“Sono fiera e grata per questa riconferma che rappresenta una chiara attestazione di fiducia e un apprezzamento concreto per il lavoro svolto in questi anni”, ha commentato in una nota Maura Basili. “Continueremo con determinazione il percorso avviato, portando avanti nuove iniziative e rafforzando ulteriormente la sinergia con le istituzioni. L’obiettivo resta chiaro: supportare le imprese multibrand alto di gamma, protagoniste indiscusse del successo del made in Italy nel mondo”.
È proprio di questi giorni l’accordo che vede la nascita del primo vero marketplace del lusso italiano, frutto della collaborazione tra Cbi, LuisaViaRoma e THEBS.com, presieduto dalla stessa Basili. Un progetto totalmente italiano che punta a valorizzare la distribuzione indipendente e riportarla al centro del settore del lusso globale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




