Chi era Giuliano Spazzali, l’avvocato di Sergio Cusani scomparso a 87 anni

Gen 28, 2026 - 21:00
 0
Chi era Giuliano Spazzali, l’avvocato di Sergio Cusani scomparso a 87 anni

Trecento persone commosse hanno dato l’ultimo saluto all’avvocato Giuliano Spazzali raro esempio di coerenza nel paese dell’emergenza infinita e dei garantisti a senso unico. Nella sala ricordo del cimitero di Lambrate.

Ha incarnato un’idea alta e non negoziabile della funzione difensiva, un’idea esercitata senza timori reverenziali anche nei confronti dei poteri più forti e delle stagioni più mediaticamente nocive della giustizia penale” sono le parole di Pilerio Plastina collega di studio per tanti anni. “Ha affrontato profonde sofferenze e l’ho visto barcollare emotivamente. Un grande uomo sa anche mostrare il fianco non deve essere un superuomo – scrive la figlia Valentina nella lettera letta da Giancarlo Dadda antico compagno di militanza di Giuliano – È un grande uomo che ha contribuito alla storia e che si legge nei libri di storia italiana”.

Giuliano Spazzali è morto venerdì scorso dopo una lunga malattia. Ieri a ricordarlo un gran numero di colleghi, di compagni, di amici. In silenzio Sergio Cusani l’imputato che Spazzali difese nella tempesta di Mani pulite. Contro un muro perché grandissima parte del paese era convinta che a salvare l’Italia sarebbero stati quattro signori vincitori di un concorso. Ma Spazzali era un grande avvocato da molto prima del processo Enimont. Difensore in tantissimi processi politici. Al fianco di Pietro Valpreda accusato per la strage di Piazza Fontana, di Toni Negri e anche dell’anarchico Giovanni Marini a Salerno.

Spazzali condusse una grande battaglia contro l’utilizzo della clava giudiziaria nello scontro sociale politico e fece poi lo stesso quando quel metodo venne usato nella guerra interna al potere, tra le due caste politici e magistrati ovviamente sempre a scapito dei diritti dei cittadini e degli imputati. Spazzali, ricorda Plastina, denunciava già anni fa l’esistenza di una norma non scritta che aveva istituito la doppia aula del foro televisivo e del tribunale. Una riflessione lucida e profetica ancora attuale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia