Come scegliere il nuovo taglio capelli in base alla serie tv preferita
Che lo si ammetta o no, l’ispirazione per un nuovo taglio capelli non nasce mai per caso. E neanche dal parrucchiere. Spesso ci affascinano i servizi di bellezza delle nostre riviste preferite, qualche video che ci capita nella For You Page di TikTok o qualche post su Instagram. In altri casi, dalla nostra serie televisiva del cuore, o da quel film cult che proprio non riusciamo a dimenticare. Le idee per nuovi tagli capelli 2025 nascono proprio in questi momenti. E non si tratta solo di estetica, ma di proiezione: è come se volessimo un po’ di quel personaggio – che tanto amiamo – con noi.
Un’energia nuova, un’attitude diversa: quanto basta per aggiungere qualcosa di loro alla nostra personalità. O per sentirvisi più vicini.
Scopriamo insieme chi sono le dive che ci hanno ispirato di più.
Taglio capelli 2025: l’influenza (attualissima) di Sex and The City
Pochi titoli hanno avuto l’impatto (tricologico) di Sex and The City (1998). La serie televisiva cult è stata mandata in onda ormai più di vent’anni fa, ma, nonostante ciò, non ha mai perso il suo fascino. Anche oggi, quasi ventisette anni dopo, riesce ancora a fornirci spunti per i tagli capelli 2025 da provare. La protagonista Carrie ha dato voce e chioma al famoso Carrie Cut, una profusione di riccioli, gonfi, elastici, che rimbalzano a ogni passo che Sarah Jessica Parker muove per le strade di Manhattan.
Un ottimo must quando si parla di capelli ricci.Così di moda quest’anno.

Foto Getty Images
Charlotte, invece, ha portato in scena l’eleganza classica: impossibile non parlare del taglio medio pari Charlotte Cut, reso celebre da Kristin Davis. Un caschetto medio, perfettamente pari, lucidissimo e impeccabile, che ha contribuito a definire l’estetica della donna sofisticata e femminile degli Anni 90 e primi 2000.
Di Eleven in Stranger Things amiamo i capelli rasati e gli scrunchies
Il bob senza piega, così si portava negli Anni 80, con grande scrunchies fluo al seguito o i capelli rasati: questi due hairlook sono i protagonisti di Stranger Things. Si notano sulla testa della protagonista, Eleven. E sono stati impossibili da prendere come punto di riferimento. Soprattutto per le generazioni più piccole.
Quella frangetta indie: Normal People
Marianne Sheridan, in Normal People, sfoggia una frangetta sbarazzina e semplice che sembra sempre un po’ storta, ma proprio per questo è autentica. Intima, tenera, indie.
Il taglio capelli The Rachel Cut di Jennifer Aniston
Più che un taglio capelli, è stato un terremoto culturale. Era il 1994 quando andò in onda il primo episodio di Friends. Sul piccolo schermo una giovane Jennifer Aniston (solo 26 anni!) ha introdotto uno dei tagli più copiati in assoluto, soprannominato subito The Rachel Cut. Da quel momento, questo hairstyle è diventato il riferimento per milioni di donne in cerca della chioma perfetta, che mostravano la foto di Jennifer Aniston al loro parrucchiere.

Foto Getty Images
Il punto di forza del Rachel Cut risiede indubbiamente nella scalatura: questo taglio consente infatti di mantenere una lunghezza media e allo stesso tempo di addolcire i lineamenti del viso grazie alle ciocche scalate e irregolari. Un riferimento anche oggi, a distanza di più di trent’anni.
Tutto sulla Bardot Bangs, la frangia più amata di sempre (sì, anche perché adoriamo Brigitte Bardot)
Non sono state solo le serie tv a ispirare i nostri tagli capelli preferiti. È stato anche il grande schermo. Lo conferma la Bardot Bangs, la frangia che porta il nome di una delle dive più conosciute a livello mondiale: Brigitte Bardot. Dal sapore rétro e anni Sessanta, è pronta a conquistare l’estate 2025 con il suo charme indiscusso.

Foto Getty Images
Sbarazzina, piena e un po’ arruffata. Ritornata in voga col nome di Bardot bangs – o BB bangs – arriva fino alle sopracciglia e si sfuma in lunghezza verso i lati. Decisamente corposa, questo tipo di frangia rimane sempre piuttosto lunga e si apre a tendina, seguendo una riga centrale. Basta riguardare film come Il disprezzo, La ragazza del peccato o Vita privata per ritrovare quell’estetica tra innocenza e sensualità che ha ispirato intere generazioni, influenzando le preferenze per i tagli capelli donna più richiesti.
L’eleganza del corto con Audrey Hepburn
Last but not least, è impossibile non citare in questa lista anche il celebre pixie cut di Audrey Hepburn. Contro ogni percezione, l’attrice ha sfoggiato l’eleganza del corto: un haircut cortissimo, pulito, con una frangia appena accennata. Non serve una chioma lunga per essere femminili.
Lo vediamo in tutta la sua grazia in pellicole cult come Vacanze Romane, dove Audrey taglia i capelli sullo schermo — gesto rivoluzionario per l’epoca — e poi lo ritroviamo, più sofisticato, in Sabrina e Colazione da Tiffany. Oggi il pixie è tornato, e viene continuamente reinterpretato in versioni più grunge o più grafiche, ma il riferimento rimane quello: Audrey con la sua aria dolce e raffinata.
The post Come scegliere il nuovo taglio capelli in base alla serie tv preferita appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




