Copa e Cogeca: oggi il mercoledì nero dell’agricoltura Ue

Roma, 16 lug. (askanews) – Un “mercoledì nero per l’agricoltura europea”, che ha visto da parte della Commissione “un approccio inaccettabile” per le organizzazioni agricole europee, che oggi si sono mobilitate a Bruxelles per una marcia simbolica contro la proposta della Commissione europea su due pilastri chiave della politica agricola europea: il futuro quadro di bilancio e la PAC. E che hanno annunciato: “rimarremo fortemente mobilitati in questo momento storico per il settore”.
“Mentre i raccolti sono in pieno svolgimento – è la presa di posizione di Copa e Cogeca – la Commissione ha di fatto deciso di smantellare la natura comune della PAC attraverso tagli di bilancio occulti sotto le mentite spoglie di un cosiddetto Fondo unico, parallelamente a una completa rinazionalizzazione giustificata dalla presunta virtù della semplificazione amministrativa. Il Parlamento europeo e il Consiglio dei ministri sosterranno quella che si sta già delineando come la peggiore riforma della Pac? I prossimi mesi si riveleranno decisivi”, sottolineano le confederazioni degli agricoltori e delle cooperative agricole europee.
“Più dell’assenza di dettagli sulle proposte della PAC, che devono ancora essere pubblicate e che richiederanno un’analisi molto dettagliata, e della mancanza di chiarezza, è il messaggio inviato oggi dal vertice dell’esecutivo europeo a rivelarsi davvero dannoso – aggiungono – Dietro gli eufemismi, i dibattiti contabili e le argomentazioni elaborate si cela una verità ancora più inquietante: le fondamenta stesse della politica agricola europea vengono minate e smantellate in quello che potrebbe essere ricordato come un mercoledì nero a Bruxelles”.
Qual è la tua reazione?






