Cosa evitare di mangiare la sera quando si cerca di perdere peso?

Giugno 19, 2025 - 18:00
 0
Cosa evitare di mangiare la sera quando si cerca di perdere peso?

Se pensare a Gwyneth Paltrow e al suo succo di sedano la mattina vi fa stare bene, sarete illuminati da quanto leggerete. Chi come lei non è sempre alla ricerca dell’equilibrio perfetto, ne sarà ancora più colpito, a causa del crollo di falsi miti, in questo caso alimentari. Abbiamo parlato dei cibi che sembrano sani ma non lo sono, insidie quotidiane da supermercato di cui tutti siamo bombardati e di cui al giorno d’oggi vorremmo sapere tutto.

Quali cibi mangiare per fare il pieno di cheratina?

Cosa succede quando questi alimenti apparentemente salutari si rivelano essere tutto fuorché amici del nostro corpo? Hai presente quando ti connetti a un reel, pensi “solo un attimo” e finisci per scorrere fino a mezzanotte? Il dramma è qui: mangiare male, e soprattutto non azzeccare le tempistiche. C’è un tempo migliore per tutto, anche per i cibi, come per i social media, e sbagliare gli alimenti della sera può sabotare non solo il dimagrimento e quella dieta che tanto ci stiamo sudando, ma anche il nostro riposo.

La domanda ora sorge spontanea: quali sono i cibi da evitare la sera? La parola all’esperta.

I cibi da evitare la sera

È uno scenario già visto: cene senza impegno seguite da mousse al cioccolato, crumble, o dubai cake. Dolci & zuccheri? No grazie (soprattutto la sera). Laurence Plumey, una delle nutrizioniste francesi più famose di Instagram,  lo spiega chiaramente e mette in guardia: «il problema non è solo lo zucchero, ma quando lo metti».

cibi da evitare la sera

foto: Getty Images

Una cosa ormai è certa: accumulare zuccheri a fine giornata rallenta il metabolismo e peggiora la qualità del sonno. Per cui se il vostro scroll infinito pre nanna riguarda fantastiche ricette, è chiaro: guardare sì, ma non toccare… niente tentazioni dolci su Instagram prima di dormire.

Moderazione è la parola d’ordine

A prescindere dalle voglie da divano, facciamo un passo prima: cosa mangiare dunque a cena per tenere il peso forma e non compromettere tutto? Formaggi, salumi, sughi cremosi: sembrano un comfort, ma possono finire per gonfiarti e appesantirti. Laurence raccomanda di evitare «taglieri pantagruelici e secondi iperlipidi». È meglio scegliere con equilibrio, sia d’intenti sia di accostamenti: proteine magre (carne o pesce), qualche uovo o latticino leggero e abbondanza di verdure. Così, se il tuo stomaco manda frecce verso l’orario della cena, una nostra ricetta vintage come il minestrone ti farà dimenticare il purè al burro.

Cosa mettere allora nel piatto? Ecco la soluzione ideale: verdure a vapore o saltate, un secondo magro (allo stato puramente neutro), un uovo, un latticino light e una macedonia fresca. Oppure, per chi ha meno appetito, un’idea potrebbe essere di mettere insieme una zuppa calda, una frittatina, un’insalata verde + yogurt o formaggio fresco. Plumey li chiama “piatti intelligenti”: nutrienti, sazianti e senza colpe. Ci ricorda anche (come nel nostro approfondimento sul “power breakfast”) che la qualità del cibo determina il benessere del corpo. E dell’umore.

Alcol = caos metabolico

Un calice di vino può essere piacevole, va bene, ma venti ammazzano la resa metabolica. L’alcol interferisce con la produzione di melatonina e rallenta la digestione. Plumey ci ricorda che anche un solo drink può bastare per interrompere il rilascio di cortisolo e rallentare il dimagrimento. Noi suggeriamo di “mettere in pausa l’aperitivo”, magari sostituendolo con un infuso serale. Ok, non sarà la stessa cosa ma ricordiamoci che, non solo cena, sarebbe meglio concederci: riposo, movimento e haiku.

Sì, perché mangiare leggero la sera è utile, ma da solo non fa miracoli. Per perdere peso (o restare così come siamo…) ci vuole un approccio globale: dieta equilibrata, movimento abituale e buon sonno. Plumey sottolinea che «l’armonia tra cena sobria, attività fisica regolare e ritmo circadiano è la vera chiave».

Perché una certezza la abbiamo: la cena è il trampolino verso una notte rigenerante, non il palco di una sfida culinaria. Scegliere leggerezza, buone proteine, verdure e poco zucchero o alcool è doveroso per noi. Bastano piccoli gesti e qualche strategia per avere risultati concreti. Provare per credere.

 

The post Cosa evitare di mangiare la sera quando si cerca di perdere peso? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News