«Csi per il Mondo» si presenta alle delegazioni olimpiche

Febbraio 18, 2026 - 15:30
 0
«Csi per il Mondo» si presenta alle delegazioni olimpiche
Csi per il mondoIniziativa di Csi per il Mondo in un Paese africano

Le Olimpiadi invernali in pieno svolgimento (così come accadrà poi con le Paralimpiadi) hanno portato a Milano la festa dello sport senza confini. Ma a Milano c’è chi invece ha portato lo sport ai confini del mondo, facendone un motore di educazione, sviluppo, promozione umana e sociale. È il Comitato provinciale milanese del Centro sportivo italiano, che nel 2011 ha avviato il progetto «Csi per il Mondo» e da allora ha inviato giovani delle proprie società sportive in diversi Paesi dei vari continenti: Haiti, Camerun, Congo, Madagascar, Kenya, Ruanda, Albania, Bosnia, Iraq, Brasile, Cile, Perù (in quest’ultimo su mandato ricevuto direttamente dell’arcivescovo Delpini)… Un movimento di volontariato che ha fatto dello sport uno strumento di riscatto sociale nelle periferie del globo. Non si tratta di un semplice gemellaggio perché, al di là dell’esperienza temporanea di volontariato in loco, le società sportive ambrosiane si fanno carico di “accompagnare” parrocchie e comunità dei vari Paesi con un impegno più duraturo.

Il Villaggio dell’Eccellenza

«Csi per il Mondo» sarà presentato alle delegazioni delle Nazioni partecipanti ai Giochi invernali nella serata dal titolo «Il rovescio della medaglia», in programma giovedì 19 febbraio, alle 20.45, nella chiesa di Sant’Antonio a Milano (via Sant’Antonio 5). Lì è allestito il Villaggio Excellence, che costituisce una delle tappe del «Tour dei valori» promosso dall’Arcidiocesi e dalla Fom nell’ambito del progetto «For Each Other», ideato per caratterizzare la presenza della Chiesa ambrosiana nel contesto olimpico.

Amicizia con bambini e ragazzi

Uno sport capace di trasformare la realtà di un Paese – qual è quello che anima «Csi per il Mondo» – rappresenta un esempio di eccellenza, nella sua capacità di aggregare le persone e favorirne la crescita, in qualsiasi contesto sociale ed economico. Oltre all’eccellenza si può parlare anche di amicizia (altro valore olimpico), perché nel Villaggio Friendship, allestito in questo periodo all’interno dell’oratorio Sant’Eufemia a Milano, «Csi per il mondo» incontra quotidianamente centinaia di bambini e di ragazzi di scuole, oratori e società sportive. Coetanei di quei bambini di strada e di quei ragazzi in situazioni di povertà e disagio che i volontari del Csi milanese coinvolgono nelle loro attività internazionali di animazione e di formazione sportiva.

Csi per il Mondo
Csi per il Mondo

Il valore di una medaglia

Nel corso della serata Valentina Piazza, responsabile di «Csi per il Mondo», presenterà il progetto alle delegazioni olimpiche che hanno aderito all’invito della Diocesi. A chi si è presentato a Milano Cortina 2026 a caccia di medaglie, insomma, sarà illustrata un’attività che, per il suo valore sociale, vale anch’essa una medaglia, pur se “a rovescio” (di qui il titolo dell’evento).

Per partecipare occorre segnalare la propria presenza attraverso questo modulo online

 

The post «Csi per il Mondo» si presenta alle delegazioni olimpiche appeared first on Chiesa di Milano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia