Dazi, Orsini (Confindustria): “Perderemo 20 miliardi con le tariffe al dieci per cento”

Lug 2, 2025 - 11:00
 0
Dazi, Orsini (Confindustria): “Perderemo 20 miliardi con le tariffe al dieci per cento”

Con dazi al dieci per cento “nel 2026 rischiamo di perdere 20 miliardi di export e 118 mila posti di lavoro. Il fatto è che l’Italia non esporta solo prodotti di lusso, con una domanda poco sensibile al prezzo: esportiamo soprattutto macchinari, mezzi di trasporto, pelletteria. Non si può semplificare troppo”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, in un’intervista a “Il Corriere della Sera”. “Se dicessi che i dazi Usa sono sostenibili – ha proseguito – sottovaluterei l’impatto. Rappresentiamo la realtà in modo corretto: qui non si sta parlando di dazi al dieci per cento ma al 23,5. Dobbiamo tenere conto infatti anche della svalutazione del dollaro, pari al 13,5 per cento rispetto all’insediamento di Trump. Un prodotto che un anno fa un’impresa italiana vendeva negli Usa a 100 oggi al nostro cliente americano costa 123. Se la minaccia sono i dazi al 50 per cento dal 9 luglio, ciò non significa che quelli al dieci siano sostenibili. Temiamo contraccolpi molto pesanti”, ha detto ancora il presidente di Confindustria.

“Dobbiamo ricordare agli Usa che sui servizi il saldo tra entrate e uscite è tutto a loro vantaggio. E far presente, inoltre, che per aumentare la spesa per la Difesa faremo l’80 per cento degli acquisti negli Usa”. Sull’automotive “l’Europa si è già auto-inflitta misure che stanno distruggendo un intero settore. Penso allo stop al motore endotermico dal 2035 e alle sanzioni alle case auto soltanto rinviate. Ora dobbiamo difendere la nostra componentistica. Una filiera che dà lavoro a oltre 70 mila persone. Per questo è necessario fare di tutto e batterci per contenere i dazi Usa”. Intanto, “rispondere ai dazi con altri dazi significa creare un danno ancora maggiore. Dobbiamo trovare un equilibrio, come dicevo, non minacciando penalizzazioni ma promettendo vantaggi a fronte di una politica Usa ragionevole sulle tariffe. In ogni caso serve concentrarci comunque sugli Usa che sono un mercato prioritario e al contempo aprire nuovi mercati. Chiudere un accordo con i Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, Venezuela) è fondamentale. Potrebbe generare dai 4,5 ai 7 miliardi di export aggiuntivo. Un buon inizio per compensare i 20 che rischiamo di perdere con gli Stati Uniti”, ha concluso Orsini.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Dazi, Orsini (Confindustria): “Perderemo 20 miliardi con le tariffe al dieci per cento” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia