Diamanti, perle e maledizioni: le collane più (preziose) e costose al mondo
Qual è la collana più costosa al mondo? Sarà capitato di chiederselo, almeno una volta, guardando ritratti di regine o semplicemente le foto delle dive sui red carpet. Se è vero che conosciamo il prezzo di molti dei gioielli più costosi al mondo grazie alle case d’asta (che battono il martelletto per cifre da capogiro) è anche vero che gli scrigni reali sono pieni di diamanti, perle e collane dal valore inestimabile. Possiamo, però, toglierci qualche curiosità e scoprire chi ha indossato la collana più costosa al mondo.
La collana più preziosa (e costosa) al mondo
È entrata nel Guinness dei Primati come “la collana più preziosa al mondo”, con una certificazione ufficiale che risale al 2013, e si ha ragione di credere che sia anche la più costosa al mondo: parliamo della “Incomparable Diamond Necklace”, la collana “incomparabile”. Si tratta di una creazione della Maison Mouawad, e prende il nome dalla spettacolare gemma centrale: il diamante giallo da 407,48 carati, definito “Incomparable” per la straordinaria purezza.
La collana è costituita da una montatura in oro rosa che ricorda un tralcio di vite, e impreziosita da oltre 230 carati di piccoli diamanti. La star rimane però il diamante centrale, ritrovato per caso nella Repubblica Democratica del Congo negli anni Ottanta.
Il prezzo della collana più costosa al mondo
La collana più preziosa al mondo, la Incomparable Diamond Necklace, è stata venduta per la cifra record di 55 milioni di dollari. Di solito acquisti del genere rimangono riservati ma, secondo un report di Luxury Launches, il gioiello è stato acquistato da Nita Ambani. La moglie dell’erede del Reliance Group Mukesh Ambani l’ha scelta come dono di nozze per la nuora Shloka Mehta. La Maison Mouawad non ha fornito nessun dettaglio in merito.

“L’incomparable necklace” è entrata nel Guiness dei Primati per il suo valore (ROSLAN RAHMAN/AFP via Getty Images)
Le collane più costose al mondo
La Incomparable Diamond Necklace è riconosciuta come la collana più costosa al mondo in oro rosa, ma nel mondo dell’Alta Gioielleria è in ottima compagnia.
Tra le collane più costose al mondo vanta un posto di rilievo “Nizam of Hyderabad and Berar”, donata nel 1947 ad Elisabetta II (che non era ancora regina, ma principessa) dal Nizam di Hyderabad. Si trattava di un regalo per le nozze imminenti con il principe Filippo, scelto personalmente dalla principessa. È un gioiello in platino in stile Art Decò, tempestato di diamanti. Secondo le stime, avrebbe un valore di circa 66,3 milioni di sterline, circa 78 milioni e mezzo di euro).

La collana di diamanti di Elisabetta II al collo di Kate Middleton ( Max Mumby/Indigo/Getty Images)
Tra le collane più costose al mondo ce n’è una che arriva dritta dalla collezione privata di Liz Taylor. Un collier di Cartier – per l’esattezza – in oro, platino, diamanti e rubini su cui è montata la Peregrina, famosissima perla appartenuta ai sovrani di Spagna. Nel 2011 è stata venduta battuta all’asta da Christie’s a New York per 11,8 milioni di dollari.
Non solo oro, platino o diamanti: tra le collane più costose al mondo c’è la collana in perle di giada realizzata da Cartier e appartenuta a Barbara Hutton. Nel 2014 la collana è stata venduta all’asta da Sotheby’s per 27 milioni di dollari.

La famosa perla “Peregrina”: Liz Taylor la fece montare su un collier di rubini e diamanti (Getty)
I gioielli più costosi al mondo
Collane, orecchini, anelli da capogiro. Tra i 13 gioielli più costosi al mondo c’è l’anello in platino e diamanti su cui è montato il diamante Oppenheimer, una rara pietra blu 14.62 carati battuta all’asta da Christie’s nel 2016 per 57,5 milioni di dollari. Gli orecchini più preziosi al mondo invece sono …spaiati. Si tratta di due diamanti di colore diverso (noti come Apollo Blue e Artemis Pink) sono stati acquistati separatamente da uno stesso acquirente anonimo durante un’asta di Sotheby’s per un totale di 57,2 milioni di dollari.
Merita una menzione d’onore la perla con un fiocco di diamanti appartenuta a Maria Antonietta: il pendente è stato venduto per 36 milioni di dollari nel 2018, durante un’asta da record in casa Sotheby’s.

Il ciondolo con perla e diamanti appartenuto a Maria Antonietta (Drew Angerer/Getty Images)
Il gioiello più costoso al mondo esposto
Alcuni gioielli sono così preziosi che meritano di essere esposti in un museo. È il caso dell’Hope Diamond, o Blu di Francia, un diamante da del peso di 45,52 carati e dall’intenso colore blu violaceo. Con un valore stimato di 250 milioni di dollari, l’Hope Diamond viene considerato il gioiello più costoso al mondo esposto: oggi viene conservato allo Smithsonian Museum di Washington.
Nonostante il nome, l’Hope Diamond ha una storia estremamente travagliata e “sfortunata”: è stato più volte trafugato, tagliato e venduto sottobanco, attraversando epoche e continenti. La pietra proviene dalle miniere di Golconda, in India: secondo la leggenda, il mercante Jean Baptiste Tavernier la staccò dalla statua di una divinità indiana e per questo la pietra è maledetta. Tavernier, per esempio, finì in bancarotta e morì per mare dopo aver venduto il diamante al re Luigi XIV.
Il diamante più costoso al mondo
Il diamante Hope è sicuramente tra i gioielli più preziosi e costosi al mondo, ma ci sono pietre dal valore inestimabile che fanno parte delle collezioni reali. Uno di questi è il Cullinan, il diamante grezzo più grande mai ritrovato: il peso originario era di 3106.75 carati, cioè 621,35 grammi! Il primo acquirente, re Edoardo VII, lo fece tagliare in gemme di varie dimensioni: il più famoso è la “Stella d’Africa”, incastonato sullo scettro reale. Il valore del diamante è stimato intorno ai 337 milioni di euro.
È probabile però che il diamante più costoso al mondo sia il Koh-i-Noor, anche se è impossibile stimarne il valore esatto. Il nome significa “montagna di luce” e i suoi 105.6 carati sono lì per confermarlo. La sua storia è lunga e travagliata, ed è stato al centro di varie controversie: attualmente fa parte dei gioielli della Corona britannica.

Il Koh-I-Noor è stato incastonato nella corona della regina Mary (Photo: ullstein bild via Getty Images)
The post Diamanti, perle e maledizioni: le collane più (preziose) e costose al mondo appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




