Don Guarinelli Consultore del Dicastero per il Clero



Giovedì 28 agosto papa Leone XIV ha nominato nuovi Consultori del Dicastero per il Clero. Tra loro c’è anche il sacerdote ambrosiano don Stefano Giacomo Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta, nato a Milano nel 1960 e ordinato nel 1993.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.
Attualmente è professore straordinario della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Qui insegna Psicologia evolutiva all’Istituto di Psicologia e Aspetti psicologici dell’affettività e del celibato al Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata. Inoltre è docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva, e professore invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità.
Qual è la tua reazione?






