È possibile avere un visone come animale domestico? Parla l’esperto

Dicembre 25, 2025 - 00:30
 0
È possibile avere un visone come animale domestico? Parla l’esperto

Gli animalisti hanno lottato affinché non si usasse più la sua pelliccia, ma molti lo vorrebbero in casa: si può avere il visone come animale domestico?

Visoni
Visone come animale domestico: differenze e similitudini col furetto (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Non esistono solo cani e gatti, alcuni pensano a degli animali decisamente più inusuali come compagni di vita in casa. Ma allora è possibile avere un visone come animale domestico? La domanda è lecita, trattandosi di un animale diverso dagli altri, tristemente famoso per l’uso della sua pelliccia: chi ne vorrebbe uno in casa però forse dovrebbe informarsi meglio: ecco cosa dice l’esperto a riguardo.

Visone come animale domestico: molti lo paragonano al furetto

Molte persone vorrebbero optare per qualcosa di diverso dai “soliti” animali domestici, come cani, gatti, tartarughe, coniglietti e uccellini e preferiscono avere qualcosa di più caratteristico, di unico e speciale. Pensiamo ai rettili più facili da curare e da tenere in casa o magari a qualche mammifero mustelide come il furetto (spesso il furetto è indicato anche come animale da terapia).

furetto
Visone come animale domestico: il furetto è ormai addomesticato (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

E proprio chi ama i furetti, può pensare che sia lo stesso tenere in casa un visone, poiché i due animali si somigliano: stessa famiglia, corpo allungato, zampe corte e carnivori. Ma in molti si chiedono spesso se il visone può essere un animale domestico vista la sua grande somiglianza con l’altro: è opportuno fare una ricerca sui pareri degli esperti per essere ben informati e per capire bene le differenze tra i due animali.

È possibile avere un visone come animale domestico?

Allora avere un visone in casa è come avere un furetto? No, non esattamente. Tra i due animali ci sono differenze che determinano il poter stare in un ambiente domestico oppure no. Ma andiamo con ordine.

Con ‘visone’ ci si riferisce sia al visone europeo che al visone americano, mentre il furetto ne è in realtà una sottospecie (questa è la prima differenza tra i due). Il visone è più piccolo del furetto e vive in media un paio di anni in più (si va comunque dai 5 ai 9 anni per i furetti e dai 9 agli 11 per i visoni).

Inoltre, il visone è un animale semi-acquatico e, quindi, ha bisogno di molto più spazio per vivere, per muoversi e sentirsi bene; il furetto, invece, può stare anche in luoghi più ristretti. Il  primo viene allevato da sempre in cattività per la sua pelliccia, ma in realtà non è mai stato realmente addomesticato mentre il secondo si è man mano adattato alla vita con l’uomo.

Forse anche questo diverso ‘passato ha contribuito alla grande differenza tra i due animali nel carattere: il furetto è solitamente docile, calmo e giocherellone, mentre il visone è aggressivo e solitario, proprio perché meno ‘abituato’ al contatto con l’essere umano.

La parola all’esperto

Secondo il parere degli esperti la natura selvaggia ed aggressiva del visone non lo rende per nulla adatto a stare in un ambiente domestico; il suo essere notturno e solitario non lo rende di buona compagnia. Quindi, la scelta è ovvia, il visone non è adatto ad essere un animale domestico.

visone tra la neve
Visone come animale domestico: il visone non è abituato a stare con l’uomo (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, sarebbe difficile creare un habitat del tutto adatto alle sue esigenze ed è molto più facile che si occupino di questi animali gli operatori di parchi e zoo che li ospitano. Eppure la natura scontrosa dell’animale non ha fermato alcune persone che hanno provato a metterli in gabbie adatte a furetti più grandi o voliere, fornendo loro acqua dove bagnarsi e un’alimentazione simile a quella che avrebbero in natura.

Tuttavia, è molto difficile e impegnativo provare a prendersi cura di un visone. Il furetto nonostante il suo odore è un animale da compagnia perfetto data la sua dolcezza e affettuosità. Ad ogni modo, bisogna anche considerare che in alcuni stati del mondo è addirittura vietato detenere sia l’uno che l’altro in casa.

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

Quindi, oltre alle informazioni teoriche se sia meglio uno o l’altro, è opportuno informarsi dalle regole del paese di residenza, poiché c’è chi ammette entrambi e chi nessuno dei due.

L'articolo È possibile avere un visone come animale domestico? Parla l’esperto è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News