È stata la mano di Demna: borse di Gucci come caramelle gommose

Giugno 26, 2025 - 03:30
 0
È stata la mano di Demna: borse di Gucci come caramelle gommose

L’ultima tentazione di Gucci? Le caramelle gommose. O meglio: la celebre borsa GG Marmont, in una versione stiva dai colori sorbetto, quasi laccati, proprio come gelatine. L’era di Demna sta per iniziare ufficialmente e la nuova campagna virale lo dimostra: “Il tuo dessert Gucci preferito è servito”.

Il video della sfilata A/I 2025-2026 di Gucci. Omaggio al fondatore

Le nuove borse Gucci GG Marmont

Introdotte negli anni Settanta, le borse Gucci Marmont sono diventate uno degli accessori simbolo del brand, quei classici in cui vale la pena investire. Si riconosce facilmente per i manici a catena scorrevole, la patta superiore e la fibbia con le due G incrociate, omaggio diretto a Guccio Gucci.

Per l’estate 2025, la Gucci Marmont torna con un nuovo design in pelle morbida, caratterizzato da una snella tasca sul retro. Sono soprattutto i colori ad aver catturato l’attenzione: pastelli morbidi e freschi, nelle nuance del lilla, del giallo burro e del rosa pesca, in linea con le tendenze estive.

gucci borse gg marmont

La campagna delle nuove borse GG Marmont (courtesy of Gucci)

La passione della moda per il cibo

Ma è la campagna ad aver reso le borse Gucci Marmont virali. Con una mossa comunicativa inaspettata, Gucci ha trasformato le sue borse in caramelle gommose, ammiccando all’estetica anni Duemila degli accessori in plastica e delle jelly shoes.

Sui profili social non ci sono i nuovi modelli in pelle ma varianti trasparenti, come gelatine, che viene voglia di stringere. O di addentare. È il cortocircuito del desiderio per eccellenza, la gola, esplicitato anche nei claim che recitano: “Il dessert non è solo per la tavola” o “Serviamo dolcezze, ogni giorno”. O ancora: “Troppo bella da tenere, troppo deliziosa per resisterle”.

borse gucci gg marmont

L’ultima tentazione della moda? Il cibo. (courtesy of Gucci)

L’intuizione sembra portare la firma di Demna Gvasalia, maestro della provocazione – in passerella e nel marketing. Ma le borse-gelatine riflettono una tendenza più ampia: la rinnovata ossessione della moda per il cibo. Lo dimostrano i bar “griffati”, cioé estensione di marchi di moda, e le passerelle che citano ortaggi, frutta e dolci tra stampe e accessori.

Ma forse il senso della campagna delle nuove borse Gucci GG Marmont va oltre il trend. È facile leggere in controluce una riflessione su bisogni e desideri, sull’appetito vorace del mercato per le novità e sul rapporto tra lusso – fatto per durare – e il cibo deperibile, il bene che tra tutti esige un consumo immediato. Probabilmente, stiamo assistendo a un’anticipazione del lavoro di Demna in casa Gucci e della sua visione del ruolo della moda oggi. Perché, citando Gucci “è più di una borsa, è una voglia”.

The post È stata la mano di Demna: borse di Gucci come caramelle gommose appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News