Ecografo del futuro: meno errori e più velocità con l’intelligenza artificiale

Lug 15, 2025 - 06:30
 0
Ecografo del futuro: meno errori e più velocità con l’intelligenza artificiale

Nella medicina della donna, accuratezza e tempestività sono essenziali. La diagnosi precoce può fare la differenza, specialmente durante la gravidanza o nella gestione di patologie ginecologiche complesse. Per questo motivo, l’arrivo sul mercato del nuovo Voluson Performance 18 di GE HealthCare, ecografo di ultima generazione potenziato dall’intelligenza artificiale, rappresenta un significativo passo avanti nella diagnostica ginecologica e ostetrica.

Un alleato intelligente per la salute della donna

Compatto, versatile e intuitivo, il Voluson Performance 18 unisce la potenza dell’AI con una qualità d’immagine ad altissima risoluzione. Le sue funzionalità all’avanguardia, come Radiantflow (per visualizzare anche i flussi sanguigni più minuti) e Shadow Reduction (che elimina le interferenze causate dalle strutture ossee), permettono al personale sanitario di eseguire diagnosi più affidabili anche in condizioni complesse.

Immagini dettagliate del feto

«L’ecografo consente di acquisire immagini estremamente dettagliate dell’anatomia fetale e di monitorare lo sviluppo del bambino con precisione. Lo screening delle anomalie congenite in epoca prenatale può cambiare radicalmente la prognosi postnatale», spiega il Dott. Giampaolo Grisolia, dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova.

Diagnosi più rapide, anche per operatori meno esperti

L’integrazione di AI consente un risparmio di tempo significativo durante gli esami. Il software SonoLyst, ad esempio, riconosce automaticamente l’anatomia fetale e riduce fino al 65% i passaggi manuali. Il modulo fetalHS facilita la valutazione del cuore fetale, riducendo i tempi del 49%. In ambito ginecologico, strumenti come SonoGYN e SonoPelvicFloor semplificano l’analisi dell’utero e del pavimento pelvico, velocizzando i tempi di esecuzione fino al 75% e permettendo di mappare fibromi in 3D o ottenere rapidamente una vista coronale dell’utero.

Un aiuto per gli specialisti

«Siamo di fronte a una nuova rivoluzione: la valutazione dinamica del pavimento pelvico grazie all’AI apre nuove possibilità, anche per operatori non specialisti, grazie alla guida automatica e alla refertazione assistita- afferma il Dott. Aly Youssef del Policlinico Sant’Orsola di Bologna -. Si tratta di un vero strumento di empowerment clinico».

Tecnologia al servizio delle persone

GE HealthCare punta a democratizzare l’accesso a tecnologie diagnostiche di alto livello, proponendo soluzioni che uniscano prestazioni e semplicità d’uso. «L’obiettivo è rendere l’ecografia più accessibile, precisa ed efficiente, affinché i professionisti possano offrire una cura più tempestiva e personalizzata», commenta Simone Battistella, Segment Manager Woman Health IMI di GE HealthCare.

Meno errori e rapidità nei tempi di refertazione

Il Voluson Performance 18 rappresenta un’evoluzione concreta per la ginecologia moderna. L’intelligenza artificiale non sostituisce il medico, ma lo supporta con strumenti affidabili, riducendo gli errori e i tempi di refertazione. Una tecnologia pensata per migliorare la qualità dell’assistenza, non solo per oggi, ma anche per le generazioni future.

 

L'articolo Ecografo del futuro: meno errori e più velocità con l’intelligenza artificiale proviene da Quotidiano della salute.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News