Gas: Parlamento Ue approva la proroga sullo stoccaggio del gas

Lug 9, 2025 - 00:00
 0
Gas: Parlamento Ue approva la proroga sullo stoccaggio del gas

Bruxelles – Questo martedì (8 luglio) il Parlamento europeo ha approvato le nuove norme per garantire l’approvvigionamento di gas per l’inverno, contrastare la speculazione e ridurre i prezzi.

Lo stoccaggio del gas copre circa il 30 per cento del fabbisogno invernale dell’Ue. La sicurezza energetica è una priorità, accentuata dalla dipendenza da fornitori esterni e dalla crisi del 2022, e dell’invasione russa dell’Ucraina. Questo ha spinto l’Ue a introdurre nuove regole sullo stoccaggio. Nonostante ciò, il mercato globale del gas rimane teso a causa della competizione per il Gnl e della volatilità dei prezzi.

Un’ampia maggioranza ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2027 del sistema di stoccaggio che è stato istituito nel 2022, con lo scopo di garantire l’approvvigionamento per l’inverno. Questa norma consente agli Stati membri di raggiungere l’obiettivo del 90 per cento di riempimento in qualsiasi momento tra il 1° ottobre e il 1° dicembre. Una volta raggiunto il 90 per cento non sarà obbligatorio mantenere tale livello fino al 1° dicembre.

Per garantire la graduale indipendenza dal gas Russo gli stati membri in linea con le proposte della Commissione del 17 giugno scorso, dovranno fornire le informazioni sulla quota del gas proveniente dalla Russia. Questo consentirà di verificare in quale misure il gas russo viene ancora stoccato nell’Ue.

Il relatore del provvedimento, Borys Budka (PPE, Polonia) ha spiegato che “la normativa del 2022 ha dimostrato che l’Europa è stata in grado di proteggere i suoi cittadini nel momento in cui la Russia utilizzava il gas come arma di ricatto”. Ed aggiunge: “Questa revisione garantirà maggiore flessibilità e meno burocrazia, ma soprattutto contribuirà a ridurre i prezzi del gas in Europa, mentre continuiamo a progredire verso l’indipendenza energetica da fornitori inaffidabili”.

Questa norma dovrà ora essere formalmente adottata dal Consiglio dell’ Ue prima della pubblicazione nella gazzetta ufficiale per poi entrare in vigore.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia