Grim Fandango: La soluzione completa degli enigmi

Novembre 23, 2025 - 20:30
 0
Grim Fandango: La soluzione completa degli enigmi

Grim Fandango guida completa e soluzione degli enigmiAncora oggi Grim Fandango, l'avventura grafica di LucasArts, è considerato un capolavoro dello storytelling videoludico. Spesso ricordato come l'ultimo successo commerciale del genere di avventura prima della sua crisi. La remastered del 2015, curata da Double Fine (fondata da Tim Schafer, direttore del gioco originale), ha confermato la forte richiesta di riscoperta per queste avventure classiche. Tuttavia, i suoi enigmi possono risultare obsoleti e richiedere una concentrazione difficile da mantenere oggi.

È proprio per superare questa difficoltà che nasce la mia guida: qui troverete le soluzioni per ogni rompicapo del gioco.

Grim Fandango: ANNO 1

Il primo anno si concentra sul liberare Manny dal suo sfortunato incarico e trovare la "giusta" cliente, Mercedes "Meche" Colomar.

Il Contratto per Glottis
  • Ottenere il modulo: Dopo aver incontrato Glottis nel garage, parlateci e offritegli un posto da autista per ricevere il modulo di richiesta.
  • La firma: Usate la corda di palloncini nel vicolo adiacente l'ufficio. Arrampicatevi ed entrate nella finestra a sinistra. Al computer, selezionate l'opzione di risposta automatica che invierà il modulo alla segretaria (Eva) per la firma automatica. Consegnate il modulo a Eva.

Sbloccare i Fascicoli (Trovare Meche)
  • La carta perforata: Prendete il mazzo di carte dalla scrivania di Manny e usatelo nella perforatrice sulla scrivania di Eva. Otterrete una carta perforata.
  • Bloccare lo smistatore: Andate alla Festa de Los Muertos. Parlate con il clown e ordinate del pane, poi chiedete due vermi morti.

  • Lo stantuffo biologico: Andate nella stanza in cui avete rinchiuso il cliente nell'ascensore. Usate un verme nel tubo rosso e l'altro nel tubo blu. Tornate nell'ufficio di Manny e usate entrambi i vermi nel tubo pneumatico per bloccare lo smistatore.

  • La Sala Smistamento: Nell'atrio, andate nella stanza a destra dove lavora il demone. Bloccate la porta chiudendo il chiavistello (questo vi darà anche l'estintore per un enigma futuro).

  • Ottenere il fascicolo di Meche: Entrate nello smistatore e usate la carta perforata nei tubi per reindirizzare il fascicolo di Mercedes Colomar.

La Fuga e la Foresta Pietrificata
  • Ottenere il calco dei denti: Dopo essere stati rinchiusi, uscite e andate dal clown per un palloncino attorcigliato (diverso dal verme).
  • L'ufficio di Domino: Salite di nuovo la corda di palloncini e andate a sinistra fino all'ufficio di Domino. Aprite il cassetto e prendete la statua di corallo. Colpite il punching bag tre volte per prendere il paradenti di Domino.

  • Le Uova di Piccione: Tornate giù, prendete la corda di palloncini più corta. Usate la statua di corallo sulla corda per riagganciarla. Usate la corda sulla scala a destra per raggiungere il tetto. Usate prima il palloncino e poi il pane sul piatto per spaventare i piccioni e raccogliere le uova dal condotto di ventilazione.

  • Lo stampo e la partenza: Nel garage, usate il paradenti nella macchina per il gesso per ottenere lo stampo dei denti di Manny. Mostrate le uova alla telecamera nel vicolo, poi date le uova a Salvador e lo stampo a Eva.

  • Il Cuore di Glottis: Nella Foresta, trovate Glottis, raccogliete il suo cuore. Raccogliete 5 ossa. Lanciate un osso sulla ragnatela e poi tagliatela con la falce. Date il cuore a Glottis.

  • Le Sospensioni: Arrivati al vagone, usate la carriola per modificare il movimento alternato dei quattro braccetti finché non si muovono rispettivamente prima i due a sinistra e poi i due a destra. Tirate la leva, e poi, quando Glottis è sull'albero, tirate di nuovo la leva per far cadere l'albero e per ottenere le sospensioni.

  • La Chiave: Adesso prendete il palo di indicazione (quello che era accanto a Glottis svenuto). Andate nel sentiero in alto a sinistra, quello pieno di alberi e passaggi. Infilate il palo dove preferite, una volta infilato la freccia indicherà una direzione, voi, riprendete il cartello di indicazione, seguite la direzione che vi ha indicato precedentemente finché non troverete punto corretto dove piantare il cartello, e la freccia indicherà in basso (indica un passaggio segreto). Entrate in questo passaggio segreto e prendete la chiave. [caption id="attachment_1112772" align="aligncenter" width="1280"]Grim Fandango: Manny e Glottis nella foresta Grim Fandango: Manny e Glottis nella foresta, a sinistra il palo che serve per la risoluzione di un puzzle[/caption]

Il Blocco dei Castori e Rubacava
  • Scacciare i Castori: Superato il recinto ci troviamo dei castori infuocati, seguiamo il sentiero nascosto a sinistra e lanciate un osso in acqua. Adesso dall'inventario prendete l'estintore e, quando il castoro si alza, urla, e si lancia in acqua, usate immediatamente l'estintore. Per avere un'indicazione più precisa vi suggerisco di attivare il getto nel momento dell'urlo. Ripetete questa azione altre due volte.
  • Apertura: Tornate da Glottis e usate la chiave sul lucchetto a sinistra per aprire il passaggio.

  • Il Capitano Velasco: A Rubacava, parlate con Celso Flores per ottenere la foto di sua moglie. Date la foto al Capitano Velasco per ricevere il registro di partenze e arrivi. Consegnate il registro a Celso.

Grim Fandango: ANNO 2

Manny è ora il proprietario del Blue Casket, ma deve salpare alla ricerca di Meche. Necessita di una tessera, liberarsi di un marinaio e trovare l'attrezzatura di Glottis.

La Tessera della Federazione
  • Charlie e la Corsa: Trovate Charlie, il sarto, nel Casinò. Parlategli per ottenere il lasciapassare VIP e concordare il recupero dei "soldi" di Max.
  • Il Piano: Prendete il liquore d'oro dal bar e date il lasciapassare VIP a Glottis. Andate alla pista dei gatti.

  • L'Apriscatole: Nella gigantesca lettiera per gatti (la prima porta a destra nella zona VIP), prendete l'apriscatole.

  • Intrappolare il Cameriere: Andate nella cucina VIP (prendendo l'ascensore). Prendete la siringa per dolci. Aspettate che il cameriere entri nella cambusa e chiudetelo usando la falce per bloccare la porta. Glottis svuoterà il barile.

  • L'Ascensore: Salite la scaletta, aprite il barile con l'apriscatole ed entrateci. Nel magazzino, usate il muletto e portatelo nell'ascensore. Posizionatelo in modo che le forche siano sotto la grata a destra. Premete il pulsante dell'ascensore, salite sul muletto e guidate velocemente in avanti per bloccare l'ascensore tra due piani. Scendete e usate la leva per uscire.

  • Recupero: Trovate la valigetta di Charlie in fondo al corridoio per ottenere la Tessera della Federazione.

Sbarazzarsi del Marinaio Naranja
  • Il Cocktail Correttivo: Al Blue Casket, parlate con Olivia. In cucina, riempite la siringa con il cocktail "Spaccabudella".
  • Colpo Basso: Andate al sottomarino di Toto (seguendo i binari). Dietro Naranja, aprite la porta del frigo e il cassetto interno. Non appena Naranja urla per il dolore, usate la siringa sulla sua bottiglia. Prendete le sue targhette d'identificazione.

  • Il Metal Detector: Tornate sul poggiolo sopra la pista dei gatti. Salite sulla scala antincendio. Bevete il liquore d'oro e attraversate il metal detector. Durante la conversazione con l'agente Carla, fatela arrabbiare per farle buttare via il metal detector.

  • Recupero: Scendete e usate la falce nella lettiera gigante per recuperare il metal detector.

  • L'Obitorio: All'obitorio (sotto il Blue Casket), usate le targhette di Naranja su uno dei corpi liberi. Date il metal detector al becchino. Naranja sarà registrato come deceduto.

L'Attrezzatura Sea-Bee
  • La Chiave di Nick: Al Blue Casket, date la lettera di Salvador ai rivoluzionari al tavolo e prendete il libro.
  • L'Arresto di Terry: Andate al molo ovest e date il libro rosso a Terry, il Sea-Bee. Verrà arrestato.

  • Il Portasigarette: Andate nel privée della sala VIP e parlate con l'avvocato Nick. Insistete per ingaggiarlo finché non si stufa e se ne va (minacciatelo di rivelare la sua relazione con Olivia a Max). Prendete il suo portasigarette.

  • La Bomba: Date il portasigarette a Carla (la sicurezza) per farla esplodere, rivelando una chiave.

  • Il Faro: Usate la chiave per entrare nel faro e accedere all'attrezzatura (o all'area successiva).

Grim Fandango: ANNO 3

Dopo una lunga traversata, Manny si ritrova nella Selva Nera, pronto a sconfiggere Domino.

Manipolare la Gru (Il Cantiere Navale)
  • Recupero Iniziale: Usate la gru per muovere il braccio a destra, calate la catena e recuperate la nave in bottiglia (S.S. Lombaggine). Spostatevi ancora a destra, calate la catena e prendete la calamita. Spostatevi a sinistra, calate la calamita per recuperare la catena di metallo.
  • Rottura degli Ingranaggi: Scendete dalla gru e usate il martello pneumatico sulla catena a terra. Risalite sulla gru, alzate e abbassate la catena per farla schiantare contro gli ingranaggi e romperli.

  • Posizionamento per il Recupero: Scendete e invertite la direzione del nastro trasportatore (usando la leva a sinistra). Risalite sulla gru e calate la catena. Scendete nuovamente, invertite la leva due volte, risalite sulla gru e rialzate la catena. In questo modo avrete recuperato la nave.

Il Passaggio Segreto (Salvare Meche)
  • Aprire la Cassaforte: Nel corridoio, usate il martello pneumatico sui cardini della cassaforte. Regolate i chiavistelli gialli in modo che la parte piatta sia rivolta verso destra e bloccateli con la falce. Aprite la porta.
  • Rivelazione della Mattonella: Entrate, chiudete la porta e usate la falce sulla scatoletta collegata al filo sopra la porta. Nella stanza appena scoperta, usate la falce sulla doccia in alto a destra. Girate la manopola per l'acqua e osservate attentamente la mattonella del pavimento dove si raccoglie l'acqua.

  • Trovare il Varco: Tornate nell'altra stanza, trascinate l'ascia sulla mattonella corrispondente e usatela per aprire il passaggio segreto.

Sconfiggere Domino
  • Durante lo scontro finale nel sottomarino, l'unico modo per sconfiggere Domino è usare la falce sull'occhio della piovra che pilota il sommergibile. [caption id="attachment_1112774" align="aligncenter" width="1280"]Grim Fandango: Domino Hurley Grim Fandango: Domino Hurley[/caption]

Grim Fandango: ANNO 4

Manny e Meche arrivano finalmente alla stazione, ma la minaccia di Hector è imminente.

Il Carburante di Glottis
  • Recupero Oggetti: Scendete le scale ed entrate nell'edificio sulla destra. Scendete nel ripostiglio, aprite il cassetto e prendete uno straccio. Impregnate lo straccio nei barili d'olio.
  • La Tazza: Scendete ancora più giù ed aprite la bara per incontrare una vecchia conoscenza, che vi lancerà una tazza.

  • Il Tostapane-Motore: Tornate da Glottis. Nello stanzino, mettete la tazza sul portatazze e poi mettete lo straccio imbevuto d'olio nel tostapane. Questo creerà il carburante per la funivia.

Disinnescare la Bomba
  • La Nave Contaminata: Parlate con il Capitano Velasco e prendete la bottiglia contenente la S.S. Lombaggine quando si allontana.
  • Il Vomito: Al Blue Casket, parlate con Olivia alla porta di servizio. In cucina, usate la bottiglia sulla botte del lavandino. Datela a Glottis, che berrà il contenuto (gelatina) e vomiterà tutto.

  • Congelamento: Andate al sottomarino di Toto (seguendo i binari) e aprite l'armadietto di ferro per ottenere il liquido congelante.

  • Rimuovere la Dinamite: Tornate al vagone d'ossa, usate il liquido congelante sulla gelatina/dinamite e poi rimuovete la dinamite.

La Pistola, il Travestimento e la Fine
  • Il Messaggio del Piccione: Raccogliete il braccio dell'uomo germogliato e la foto dalla spazzatura. Consegnate il messaggio di Hector Lemans al piccione e poi mostrategli la foto.
  • Il Macinino: Salite le scale al teatro. Salite sulla scaletta dietro gli attori. Usate il braccio con la macinatrice manuale sulla piattaforma e poi prendetela.

  • Il Travestimento: Usate il macinino per ottenere la pistola e il travestimento da poliziotto da una giacca appesa nella stazione di polizia.

  • La Sede di Hector: Per trovare l'accesso al nascondiglio di Hector, dovrete usare il macinino (con la pistola all'interno) per ottenere il biglietto definitivo e sconfiggere Hector. Il passaggio fondamentale è che la pistola è l'oggetto necessario per manipolare il meccanismo di accesso o l'ultima serratura che porta a Hector Lemans.

Congratulazioni, avete completato il viaggio di Manny Calavera!

Vi ricordo, se non l'avete ancora giocato, che il titolo è in forte sconto sul Nintendo eShop in questo momento e potete trovarlo qui fino al 3 dicembre 2025 al prezzo vantaggioso di 2,59€! Un'ottima occasione per recuperare un grande classico.

L'articolo Grim Fandango: La soluzione completa degli enigmi proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News