HDMI 2.2, il nuovo standard supporta 16K e introduce i cavi Ultra96 da 96Gbps
Il Forum HDMI ha annunciato oggi il rilascio ufficiale della nuova specifica HDMI 2.2, evoluzione tecnica che promette di ridefinire lo standard di connessione video più utilizzato al mondo. Dopo una prima anticipazione al CES 2025, la versione 2.2 è ora disponibile per i produttori di dispositivi e cavi, con l'obiettivo di offrire prestazioni significativamente superiori rispetto allo standard precedente, sia in termini di risoluzione che di banda passante.
La novità più immediata riguarda l'introduzione dei nuovi cavi “Ultra96 HDMI”, progettati per supportare la piena potenza della specifica HDMI 2.2 con una larghezza di banda fino a 96Gbps. L'attuale generazione di cavi Ultra High Speed HDMI si ferma a 48Gbps: un limite che ora viene raddoppiato per consentire trasmissioni video più pesanti, fluide e dettagliate. I nuovi cavi Ultra96 saranno pienamente compatibili con tutte le funzionalità dello standard HDMI 2.2 e verranno sottoposti a test di certificazione secondo l'HDMI Cable Certification Program, che impone il superamento di verifiche su ogni modello e lunghezza, accompagnate da un'apposita etichetta di conformità.
CAVI ULTRA96 E FINO A 96GBPS DI LARGHEZZA DI BANDA
Il nome “Ultra96” sarà utilizzato come indicatore di compatibilità da parte dei produttori, segnalando che un dispositivo è in grado di supportare un massimo di 64Gbps, 80Gbps o 96Gbps, a seconda del livello implementato. Questo sistema, secondo il Forum HDMI, contribuirà a semplificare l'esperienza d'acquisto degli utenti, colmando una lacuna storica nelle denominazioni dei cavi, finora spesso poco chiare o generiche.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




