X, Musk lancia la controffensiva per il controllo del marchio Twitter

Dicembre 17, 2025 - 15:31
 0

Elon Musk corre ai ripari dopo la minaccia di Operation Bluebird: nelle scorse ore X ha aggiornato i propri Termini di Servizio in modo da ribadire ufficialmente di detenere ancora i diritti sul marchio “Twitter”. Non solo: il team legale della piattaforma è passato all’offensiva con una contro-denuncia, sostenendo di essere ancora l’unico proprietario dei marchi Twitter e Tweet, oltre al logo dell’uccellino blu. I nuovi Termini di Servizio, che formalmente entreranno in vigore dal 15 gennaio 2026, specificano che nessun diritto viene concesso sull’uso dei nomi X o Twitter, né sui relativi marchi, loghi e domini, senza consenso scritto esplicito. In precedenza, questa sezione faceva riferimento esclusivamente a X.

La vicenda nasce da un’azione depositata il 2 dicembre presso l'ufficio brevetti statunitense da una startup fondata da due avvocati, appunto Operation Bluebird, uno dei quali ha lavorato in passato proprio per Twitter, nella divisione dedicata alla tutela della proprietà intellettuale della piattaforma.

Secondo Operation Bluebird, X avrebbe di fatto rinunciato al marchio “Twitter” cambiando nome al social network. A supporto della tesi viene citato anche un post di Elon Musk del 23 luglio 2023, in cui annunciava l’addio imminente al brand Twitter. L’obiettivo dichiarato dei due avvocati è sostanzialmente riportare in auge il vecchio Twitter, prima dell’avvento di Musk; “Make Twitter Great Again”, verrebbe da dire.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News