Hideo Kojima svela com’è nata l’idea della chiavetta USB “testamento”

Lug 5, 2025 - 08:00
 0
Hideo Kojima svela com’è nata l’idea della chiavetta USB “testamento”

Ricordate la storia della chiavetta USB contente il “testamento artistico” di Hideo Kojima? Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, il papà di Metal Gear Solid aveva raccontato in una recente intervista di aver salvato su una chiavetta USB tutta una serie di idee per futuri giochi. Una sorta di archivio digitale, consegnato poi alla sua assistente, che sarebbe dovuto passare nelle mani di Kojima Productions in caso di sua prematura scomparsa.

Ebbene, a distanza di qualche giorno, il celebre game designer è tornato sull’argomento durante una nuova intervista, sostenendo che in realtà la chiavetta è stata creata con un altro scopo. Kojima ha spiegato, infatti, che l’idea gli è venuta nel periodo in cui si è ammalato di Covid-19:  in quel momento il creativo ha temuto di non poter creare videogiochi e non voleva rischiare che il suo team non fosse in grado di portare avanti i progetti in sviluppo e il loro lavoro.

Così, Kojima ha pensato bene di inserire le sue idee e le indicazioni sui titoli a quel tempo in sviluppo ( e dunque in primis su Death Stranding 2), in modo tale da non lasciare scoperti i membri del team qualora la sua situazione di salute fosse peggiorata. Si trattava, quindi, di una soluzione pensata per fornire supporto ai suoi collaboratori e in un lasso di tempo molto breve. Di conseguenza, la chiavetta non era stata affatto creata come “testamento” contenente le idee su giochi futuri mai annunciati, come inizialmente si era pensato.

Questa scoperta potrà di fatto deludere i fan che speravano che Kojima avesse in qualche modo messo nero su bianco le sue idee per il futuro. Tuttavia, questa rivelazione svela qualcosa di ancora più significativo: la profonda dedizione di Kojima verso il suo team e i suoi progetti. Più che un “testamento artistico”, la chiavetta alla fine si è rivelata un atto di responsabilità, quasi una misura d’emergenza per garantire la continuità del lavoro anche in un momento di estrema difficoltà. 

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Kojima? Fatecelo sapere qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

The post Hideo Kojima svela com’è nata l’idea della chiavetta USB “testamento” appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News