HModa si espande nel cashmere: si aggiudica il 60% dell’umbra Manrico

Lug 8, 2025 - 11:00
 0
HModa si espande nel cashmere: si aggiudica il 60% dell’umbra Manrico
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/78561.jpg

HModa entra nel cashmere con l’acquisizione di Manrico. La società controllata di Holding Industriale (Hind) da oltre 300 milioni di euro di ricavi e si è aggiudicata il 60% dell’azienda umbra specializzata in produzione di capi in cashmere di altissima qualità.
Fondato nel 1993 a Perugia, il Cashmirificio Manrico, spiega la nota, “è riconosciuto per l’impiego di una selezione esclusiva di materia prima e la realizzazione di filati finissimi, raggruppati sotto il nome di ‘supercashmere’, che assicurano una qualità unica in tutte le tipologie di impiego: maglia, jersey e tessuto”. L’azienda gestisce ogni fase del ciclo produttivo, dalla raccolta della materia fino al prodotto finito. Con un impianto produttivo di 6.500 mq e un organico di 55 dipendenti, Manrico ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 10,6 milioni di euro.

Con quest’operazione Manrico entra a far parte della Business Unit Abbigliamento del Gruppo HModa, potenziando così l’offerta del gruppo nel segmento maglieria.
Al momento, dunque, sono 19 le società partecipate tra cui Uno Maglia (abbigliamento in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), RBS (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), GAB (pelletteria), Project (denim), Valmor, Dema e Alinea (calzature), Famar (abbigliamento uomo donna), Rilievi e PuntoArt (embellishment e ricamo), Seriscreen (serigrafia e stampa su pelle e tessuti), Fustellificio Toscano (fustelle e lavorazioni speciali su pelle), Beste (produzione tessuti e abbigliamento), Lanificio Arca (tessitura a navetta di lana e cashmere), Taglionetto ed Emmetierre (piccola pelletteria), con un portafoglio clienti che annovera i più importanti brand del lusso a livello internazionale.

“L’ingresso di Manrico segna un importante sviluppo nel percorso di HModa votato alla valorizzazione delle eccellenze Made in Italy. Inoltre – commenta Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind – tale operazione riveste un ruolo strategico perché ci consente di qualificare il nostro posizionamento in un segmento di mercato di altissimo valore, come quello della maglieria in cashmere. Grazie al proprio know-how distintivo e alla filosofia produttiva focalizzata sulla filiera, Manrico sarà in grado di ampliare e diversificare la nostra offerta di alta gamma destinata alle più importanti maison del lusso nazionali e internazionali”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News