Il marchio menswear Peninsula sigla un accordo di licenza con A. Moda

Lug 4, 2025 - 15:00
 0
Il marchio menswear Peninsula sigla un accordo di licenza con A. Moda
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/Peninsula.jpg

Peninsula nuota in acque nuove insieme a A. Moda. Il brand fondato nel 2018 da Edoardo Pasolini ha siglato un accordo di licenza mondiale della durata di cinque anni con la società della famiglia Bastagli, già licenziataria di Everlast e proprietaria di Dimensione Danza.

Peninsula, B Corp certificata, si distingue per l’anima eco-friendly. Il marchio maschile famoso per i suoi costumi da bagno in poliestere riciclato da plastica post-consumo comprende anche indumenti in lino coltivato senza irrigazione e cotone Pima certificato. Il packaging è riutilizzabile in cotone naturale.
“L’obiettivo dell’operazione è quello di rafforzare la struttura di espansione organica del marchio. Attualmente il brand è distribuito in Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti. A partire dalla primavera/estate 2026 approderà anche Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Israele, Emirati Arabi Uniti e tutto il Middle East. Sul mercato americano, la crescita sarà guidata dall’ingresso in due delle principali catene di department store: Bloomingdale’s e Nordstrom“, ha dichiarato a Pambianconews, Edoardo Bastagli, direttore operativo di A. Moda.

Attualmente Peninsula è distribuito in 120 negozi multimarca tra cui Rinascente (Roma, Torino, Milano e Firenze), Vako Retail, Beymen e El Corte Inglés. Il marchio conta anche un punto vendita a Roma, sua città natale, in Campo Marzio. L’anno prossimo sono previste nuove aperture monomarca a Forte dei Marmi e a Taormina oppure Capri, oltre all’ingresso nel noto Dubai Mall con un partner locale.

Peninsula è presente anche in hotel di alto profilo tra cui Six Senses Roma e Ibiza, Rocco Forte Resort Verdura e Masseria, Belmond Hotel Portofino, Taormina, Capri, Ravello, Venezia. Tra gli e-tailer spiccano Farfetch, Giglio, Nugnes, Modes e Coltorti. Il prezzo medio dei costumi è 120 euro, per le camicia si arriva fino a 150 euro, i pantaloni non superano i 170 euro. Il marchio propone anche bermuda, giacche, t-shirt, calzature, teli mare e occhiali da sole.

Dall’autunno/inverno 2023 sarà introdotta una capsule invernale mentre, a partire dalla primavera/estate 2027, la label proporrà per la prima volta le linee donna e kidswear. “Nel 2024 il turnover del marchio è stato di 1,6 milioni di euro, il 35% delle vendite derivante dall’e-commerce, il mercato interno pesa per il 30 per cento. Nel 2025 prevediamo ricavi in linea con l’ultimo fatturato mentre nel 2026 inizierà la crescita trainata anche dalla collaborazione con A. Moda”, ha dichiarato Bastagli.

Edoardo Pasolini e Edoardo Bastagli

A. Moda, fondata da Alessandro Bastagli e oggi parte del gruppo Lineapiù, è specializzata nel licensing e nello sviluppo strategico di brand moda e lifestyle. “Oltre a Peninsula siamo licenziatari di Everlast per l’Italia dal 1988 e recentemente anche per tutta l’Europa. Dopo essere stati azionisti di minoranza di Dimensione Danza con una quota del 40% nel 2018 abbiamo assunto il pieno controllo affidando inizialmente la licenza al player pugliese di sportswear Moda Effe. Dalla primavera/estate 2025 ci occupiamo direttamente anche di Dimensione Danza. Il fatturato 2024 di A. Moda è stato di circa 10 milioni, prevediamo una crescita del 7% nell’anno corrente e del 20% nel 2026″, ha dichiarato a Pambianconews Alessandro Bastagli.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News