Il martirio della pazienza: un cristiano su 7 è perseguitato

Gen 15, 2026 - 01:30
 0
Il martirio della pazienza: un cristiano su 7 è perseguitato

Si intitola “Il martirio della pazienza” il libro del cardinale Agostino Casaroli (con introduzione del cardinale Achille Silvestrini) che presenta la rievocazione di circa cinquant’anni di un faticoso, tenace lavoro diplomatico a favore della Chiesa. Una riflessione che ricostruisce la storia non solo dei rapporti tra Santa Sede ed Europa orientale, ma del nostro intero continente nel secondo Novecento. Le intuizioni di Giovanni XXIII, l’atmosfera del concilio Vaticano II, la pazienza e la tenacia di Paolo VI, e poi l’elezione di Giovanni Paolo II, il papa venuto dall’Est che lanciò ai regimi comunisti una decisa sfida a tutto campo fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Il Muro è crollato, ma il martirio globale non si è fermato.

martirio
Foto © VaticanMedia

Sos martirio

Grazie ai progetti di sostegno pratico dei cristiani perseguitati in oltre 70 paesi, Porte Aperte/Open Doors è stata in grado di creare reti locali che da 33 anni sono una delle componenti essenziali della ricerca sul campo. A queste reti si aggiungono ricercatori nazionali (che raccolgono informazioni nella loro nazione), esperti esterni (che forniscono informazioni di altre fonti nazionali e internazionali per un cross-check costante) e un team ad hoc di analisti (che combina tutte le ricerche redigendo il risultato finale). Per un totale di circa 4.000 persone coinvolte e la produzione di circa 2.500 pagine di report ogni anno, tra analisi, questionari, trend e dossier delle singole nazioni. Nella World Watch List 2026 ancora una volta si registra il più alto livello di persecuzione da quando la WWL viene pubblicata. Globalmente un cristiano ogni 7 è toccato da questo fenomeno. Divisi i dati in macro-aree geografiche diventano: 1 cristiano ogni 5 in Africa; 2 cristiani
ogni 5 in Asia e 1 ogni 12 in America Latina. Di questi oltre 388 milioni, ben 201 milioni sono donne o bambine (i minori di 15 anni si stima siano intorno ai 110 milioni).

The post Il martirio della pazienza: un cristiano su 7 è perseguitato appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia