Il superteam Ue continua a dominare i Giochi senza sforzi eccessivi

Febbraio 17, 2026 - 11:30
 0
Il superteam Ue continua a dominare i Giochi senza sforzi eccessivi

Lunedì quello di ieri sulle piste olimpiche con poche gare, pochi cambiamenti e molta moltissima neve. Se quella europea fosse una squadra di calcio, si direbbe che ieri ha gestito la partita. Si è presa come ogni giorno il primo posto nel medagliere di giornata, sette su diciotto, un po’ meno del solito, senza sforzi eccessivi, senza rischi e senza scossoni.

La giornata dà il benvenuto nel medagliere alla Georgia, che conquista la sua prima medaglia nella notte, nel pattinaggio di figura a coppie, con l’argento di Anastasiia Metelkina e Luka Berulava. Speriamo che gli atleti georgiani possano gareggiare presto nello squadrone dell’Unione europea.

Il primo squillo di giornata lo lanciamo comunque noi, con l’oro nello short track donne sui 1000 metri con Xandra Velzeboer di Culemborg, Olanda. Poi arriva un argento europeo nello slalom speciale maschile sotto una nevicata d’altri tempi a Bormio, se la prende Fabio Gstrein di Zams, vicino a St. Anton. Una bolognese, Flora Tabanelli, ci regala poi il bronzo nella prova di sci acrobatico big air donne. A notte fatta, con la luce artificiale, quindi con ancora più coraggio, i saltatori si contendono i tre metalli a Predazzo nella prova di salto superteam. Ed è il secondo oro blustellato di giornata, lo vince il team Austria. E il team Germania si aggiudica l’argento. C’è tempo ancora per un botto: Laura Nolte, tedesca di Unna, si prende l’argento nel bob individuale donne.

   

ORO

ARGENTO

BRONZO

TOTALE

UNIONE EUROPEA

36

42

35

113

NORVEGIA

12

7

9

28

USA

6

8

5

19

SVIZZERA

5

2

3

10

GIAPPONE

4

5

9

18

AUSTRALIA

3

1

1

5

GRAN BRETAGNA

3

0

0

3

CANADA

2

4

5

11

COREA DEL SUD

1

2

3

6

KAZAKISTAN

1

0

0

1

BRASILE

1

0

0

1

CINA

0

3

2

5

NUOVA ZELANDA

0

1

1

2

GEORGIA

0

1

0

1

L'articolo Il superteam Ue continua a dominare i Giochi senza sforzi eccessivi proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News