Il vicepremier del giaguaro

Dicembre 17, 2025 - 15:07
 0
Il vicepremier del giaguaro

Vedere la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che per attaccare l’Italia cita esplicitamente Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio di questo disgraziato paese, mi suggerirebbe diverse considerazioni, la prima delle quali è che difficilmente avrà per questo problemi di copyright (per la cronaca, la dichiarazione era la seguente: «Se non ci sono riusciti Hitler e Napoleone, con le loro campagne di Russia, a mettere in ginocchio Mosca, difficilmente ci riuscirà Kaja Kallas, Macron, con Starmer e Merz»).

Ma forse l’aspetto più triste di questa vicenda, di sicuro quello che rattrista di più me, è ben evidenziato nell’incipit dell’articolo di Mario Lavia: «C’è un vicepremier che ama ripetere la propaganda di Mosca, anche mentre la Russia minaccia il nostro paese e tutta l’Europa. In qualunque democrazia normale, l’opposizione con il suo principale partito ne chiederebbe le dimissioni seduta stante. In Italia no. Per una ragione semplice, persino imbarazzante: l’alleato che il Partito democratico continua testardamente a inseguire, il Movimento 5 Stelle, la pensa esattamente come quel vicepremier».

Questo è un estratto di “La Linea” la newsletter de Linkiesta curata da Francesco Cundari per orientarsi nel gran guazzabuglio della politica e della vita, tutte le mattine – dal lunedì al venerdì – alle sette. Più o meno. Qui per iscriversi.

L'articolo Il vicepremier del giaguaro proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News