Influencer e scorrettezze social, dall'Antitrust multe per 65mila euro
Si è chiusa con sanzioni per un totale di 65mila euro l'istruttoria avviata dall'Agcm nel luglio dello scorso anno nei confronti di diversi influencer. Il procedimento dell'antitrust si è concluso con sanzioni per Big Luca e Michele Leka, multati perché promuovevano strategie per guadagnare cifre che talvolta erano anche ingenti senza chiarire nei contenuti pubblicitari che si trattava, appunto, di pubblicità.
Misure più "morbide" nei confronti di Luca Marani, Alessandro Berton, Hamza Mourai e Davide Caiazzo che hanno presentato all'Autorità degli impegni che sono stati accolti. Le istruttorie erano state avviate a luglio 2024 perché gli influencer pubblicavano sistematicamente, sui social e su alcuni siti, contenuti multimediali in cui offrivano consigli a pagamento per ottenere “importanti guadagni facili e sicuri” , senza chiarire all'utente che quei contenuti erano in realtà delle pubblicità. Inoltre - prosegue l'Agcm - non venivano evidenziati in maniera adeguata gli elementi rilevanti per le decisioni di acquisto, come il costo dei beni e dei servizi offerti.
BIG LUCA E MICHELE LEKA
Nel caso di Big Luca, alias di Luca De Stefani, l’Autorità ha accertato due pratiche commerciali scorrette e per questo lo ha multato per 60mila euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




