iPhone senza tasti fisici: Apple lavora alla stessa soluzione anche per Watch e iPad
Apple da tempo sta lavorando all'ipotesi di un iPhone senza tasti fisici, e addirittura l'estate scorsa sono filtrate in rete le foto di un iPhone 15 Pro Max con pulsanti capacitivi, a dimostrazione del fatto che i lavori sono giunti già almeno una volta ad una fase prototipale. Ad aprile di quest'anno i rumor sul tema hanno ripreso forza: insomma, a Cupertino non hanno ritenuto i tempi maturi per introdurre questo cambiamento, ma al contempo non avrebbero assolutamente abbandonato l'idea.
NON SOLO IPHONE
E ora, stando al leaker cinese Instant Digital, apprendiamo che non solo Apple starebbe continuando a lavorare al progetto, ma che i margini dello stesso sono più ampi di quanto anticipato finora: l'idea di sostituire tutti i tasti fisici con quelli capacitivi infatti non riguarderebbe solo iPhone, ma anche Apple Watch e iPad.
Instant Digital afferma che ad oggi il tasto dolente non sono stati i costi di produzione: a frenare il progetto sarebbe piuttosto il problema delle tocchi accidentali. Insomma, con questa tecnologia una risposta precisa dai pulsanti non sarebbe sempre garantita, a discapito dell'esperienza utente. I prototipi attuali integrano i tasti direttamente nel telaio, senza escursione fisica, ma Apple starebbe lavorando a un sistema che simuli il "rimbalzo" dei tasti meccanici, garantendo un feedback più naturale. L'ipotesi di un cambiamento esteso a più prodotti, e non circoscritto ad iPhone, sembra sensata nell'ottica di voler garantire un'interazione coerente e intuitiva all'interno dell'ecosistema Apple: magari, però, la novità verrà introdotta con tempi differenti sui diversi dispositivi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




