La Birkin originale di Hermès battuta all’asta per 8 milioni di euro

Oltre otto milioni di euro per la prima borsa Birkin di Hermès, disegnata appositamente per Jane Birkin nel 1984. È stata questa la cifra record (per la precisione 8,582 milioni di euro, incluse le commissioni) con cui è stata battuta durante l’incanto Fashion Icon di Sotheby’s che si è tenuto ieri a Parigi.
L’asta per la leggendaria borsa disegnata appositamente per Jane Birkin nel 1984 e che si è aperta con una base di un milione di euro, è durata appena 10 minuti. La Birkin è stata infine venduta a un collezionista privato in Giappone,Maiko Ichikawa, che ha presentato un’offerta telefonica tramite la direttrice di Sotheby’s Giappone, superando le offerte di altri otto potenziali acquirenti.
Si tratta di un record per la Birkin di Hermès essendo in assoluto il prezzo più alto mai pagato per questa borsa iconica. Infatti la borsa più costosa mai venduta all’asta è una Kelly Hermes in coccodrillo, con diamanti incastonati e impreziosita dall’oro bianco, che secondo Sotheby’s ha superato i 438.000 euro.
Qual è la tua reazione?






