Latorre festeggia 60 anni e si prepara al debutto nel womenswear
Latorre compie 60 anni e si proietta nel futuro tra l’espansione nel womenswear e nuovi obiettivi finanziari. “Era il 1965 quando, dopo più di dieci anni, sono uscito dalla bottega del maestro per mettermi in proprio”: a raccontarlo è Michele Latorre, classe 1942 e fondatore della sartoria pugliese nata e tuttora radicata a Locorotondo (Bari), nel cuore della Valle d’Itria.
L’azienda specializzata nel menswear si è lasciata alle spalle un 2024 attestatosi a 16 milioni di euro, con un’offerta composta al 70% di prodotti a marchio Latorre e per il 30% di produzione per terzi, in una dinamica che li vede seguiti in tutte le fasi dell’iter produttivo, dalla modellistica alla produzione vera e propria.
“Alla luce dei dati del primo trimestre” il player si aspetta per il 2025 una crescita del 10%, ha raccontato a Pambianconews Michele Latorre, nipote del patron dell’azienda di cui porta il nome e testimone della terza generazione della famiglia nel ruolo di marketing & communication manager.
In un quadro di generale crescita per il marchio, il 2025 rappresenta per Latorre l’anno del debutto nel womenswear: sarà l’autunno/inverno 2025-26 la prima collezione donna, composta da blazer e overcoat, e pensata (dal medesimo ufficio stile interno) per celebrarne l’heritage e i codici che strizzano l’occhio al ‘quiet luxury’ per la prima volta in chiave femminile nell’ambito di un “piccolo esperimento stilistico e commerciale”, lo definisce il manager.

Presentata alla Milano fashion week di gennaio, la collezione vedrà la luce nei negozi a partire da settembre in un esordio sul mercato sotto l’egida dello showroom milanese Marcona3, con il quale Latorre ha avviato una collaborazione che partirà già a giugno con la primavera/estate 2026. Ad anticiparlo è il brand manager Alberto Latorre, che ha incontrato la stampa in visita allo stabilimento pugliese del marchio, sede dell’intero ciclo produttivo, che ha aperto le sue porte proprio in occasione delle celebrazioni del 60esimo anniversario.
La sede impiega 110 dipendenti ma è in corso – ha raccontato l’imprenditore – un turnover del personale volto a fare fronte al ricambio generazionale, con in previsione un percorso di “formazione sul campo”, nonostante le difficoltà innegabili che il settore riscontra nel reclutare nuove giovani leve. Sul fronte distributivo, il brand si appoggia attualmente a una rete totalmente wholesale, ma tra gli obiettivi per il futuro c’è anche l’apertura di un’insegna monobrand. “Probabilmente il primo indirizzo sarà a Milano, ma i tempi non sono ancora maturi. Temporeggiamo”.
Intanto, nella cornice della Masseria Calderisi, è stato proiettato in anteprima il docufilm ‘Latorre 60’ che, mettendo in scena abiti e storie familiari, ha intrecciato la storia dell’azienda con quella delle persone che ne fanno parte. Diretto da Roberto Amato, il cortometraggio è stato prodotto da Frigobar Production, collettivo di giovani pugliesi, e sarà reso pubblico in occasione della prossima Milano fashion week dedicata alla moda maschile, nel mese di giugno.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




