Le unghie squadrate sono tornate. Ma cos’è cambiato rispetto a dieci anni fa?

Gen 22, 2026 - 07:00
 0
Le unghie squadrate sono tornate. Ma cos’è cambiato rispetto a dieci anni fa?

Quando si parla di unghie 2026, scegliere la forma che più ci dona può essere complesso. E questo perché ogni tipologia racconta qualcosa di ben preciso. Nel mondo manicure non esistono solo i colori o le nail art: spesso è proprio la forma a fare la differenza. Le unghie raccontano un’attitude, un’essenza. Una preferenza estetica precisa. Per anni abbiamo oscillato tra forme tonde e a mandorla, linee morbide e affusolate, mentre adesso stanno tornando a dominare la scena anche le unghie quadrate.

Cloud Dancer: Pantone rilancia le unghie bianche

Rigorose, mai banali e non per tutte, le unghie dalla forma quadrata tornano silenziosamente tra i trend beauty preferiti dalle beauty addicted per il 2026.

Una scelta che non addolcisce, ma sicuramente definisce.

Il ritorno delle unghie quadrate: caratteristiche, identikit

Le unghie squadrate si riconoscono subito: bordo dritto, angoli netti, lunghezze che possono essere corte o medio-lunghe. È una forma che trasmette ordine, precisione, controllo. Non è per tutte: è per coloro che sanno esattamente cosa vogliono trasmettere.

unghie quadrate

Foto Launchmetrics Spotlight

Il loro vantaggio? Stanno bene con qualsiasi colore: le tonalità piene e brillanti, quelle sfumate e i colori lattiginosi. E anche con lo smalto nero, oltre che con la french. In base al colore o al finish scelto possono raccontare attitude differenti. Ma una cosa è certa: chi le sfoggia vuole osare.

Un trend che torna, proprio come nel 2016

Se oggi le unghie quadrate sembrano improvvisamente ovunque, non è un caso. Avrete sicuramente notato che sui social – TikTok e Instagram soprattutto – sta spopolando il trend “2026 is the new 2016”: un omaggio a quelli che, secondo molti, vengono ricordati come anni della spensieratezza.

Proprio la forma squadrata, dieci anni fa, era tra le più richieste. Soprattutto nella loro versione più corta, colorata e definita. E se è vero che quando pensiamo all’anno 2016 proviamo una forte nostalgia, è anche vero che le unghie quadrate seguono esattamente lo stesso percorso.

Le unghie 2026 quadrate sono sicuramente diverse da quelle del 2016. Si portano sia colorate e ultra-definite, sia leggermente smussate e con sfumature nude e sobrie. Il mix perfetto tra eleganza e audacia.

Come capire se fanno per noi?

Come abbiamo detto, ogni forma comunica qualcosa. E non è detto che tutte facciano per noi, non tutte le forme funzionano allo stesso modo su ogni mano. Le unghie squadrate, in particolare, non sono per tutte. Sono ideali per dita lunghe e affusolate e mani sottili, perché solo così trovano equilibrio e proporzione.

Anche Selena Gomez non ha resistito al loro fascino: ai Golden Globes 2026 le sue unghie nere squadrate, realizzate dal celebrity manicurist Tom Bachik, hanno conquistato il red carpet e i fotografi.

Foto Getty Images

Nel 2026 si possono anche smussare leggermente gli angoli per evitare l’effetto troppo squadrato e rigoroso (tanto amato invece dieci anni fa…). E poi anche il colore gioca un ruolo fondamentale: tonalità chiare e finish lucidi aiutano a rendere la forma più equilibrata e moderna.

Lo abbiamo detto: il beauty si nutre della nostalgia e del passato. Ma le unghie quadrate non hanno età e, come ogni tendenza beauty che si rispetti, tornano ciclicamente a invadere i nostri feed. Ed è giusto così.

The post Le unghie squadrate sono tornate. Ma cos’è cambiato rispetto a dieci anni fa? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News