Louis Vuitton inaugura a Shanghai lo spazio immersivo ‘The Louis’
Louis Vuitton ha inaugurato nel cuore di Shanghai ‘The Louis’, uno spazio immersivo che unisce il mondo del retail a quello della ristorazione e dell’arte, identificandosi non solo come uno spazio commerciale, ma anche come un nuovo polo culturale e creativo.
Situato in Wujang Road, nel quartiere finanziario della città, il progetto si configura come un’esperienza multidimensionale, la cui architettura trae ispirazione dalla silhouette di una grande nave pronta a salpare tra le strade della metropoli. Come omaggio alle origini della maison, il nuovo concept trae inoltre ispirazione dall’esperienza centenaria di Louis Vuitton nella creazione di bauli da viaggio, motivo per cui la facciata assume contemporaneamente anche le sembianze di giganteschi bauli impilati.
‘The Louis’ si sviluppa su tre livelli: al suo interno, ogni elemento è stato concepito “per raccontare una parte del viaggio visionario di Louis Vuitton” – si legge nella nota emanata dalla maison -, in un continuum narrativo che mette in dialogo passato, presente e futuro. La scenografia dello spazio espositivo, progettata da Shohei Shigematsu (partner di Oma), inizia al primo piano e prosegue fino al secondo, conducendo al gift store e poi all’area retail, dove si trova una selezione di articoli in pelle, piccola pelletteria, calzature e articoli da viaggio.
Tra gli elementi di punta spicca Le Café Louis Vuitton, uno spazio gastronomico che coniuga savoir-faire francese e influenze locali. Il percorso poi si completa con la mostra ‘Louis Vuitton Visionary Journeys’, un’esposizione che celebra oltre 160 anni di storia e innovazione. Attraverso installazioni multimediali, opere d’arte e pezzi d’archivio, la mostra rende omaggio alla visione dei fondatori e alla continua evoluzione della maison.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




