Luce dal nulla: la scoperta che svela i segreti del vuoto

Giugno 23, 2025 - 04:00
 0
Luce dal nulla: la scoperta che svela i segreti del vuoto

Lo spazio vuoto, in realtà, non è affatto vuoto. Questa affermazione, che sembra contraddire l'intuizione comune, è uno dei pilastri più affascinanti della fisica quantistica. A differenza della fisica classica, che descrive il vuoto come una semplice assenza di materia ed energia, la meccanica quantistica ci dice che anche lo spazio più vuoto è un ribollire di attività. È pervaso da fluttuazioni di energia da cui emergono e svaniscono in un istante coppie di particelle "virtuali", come elettroni e positroni. Queste particelle sono solitamente inosservabili, un'eco fantasma della realtà, ma in condizioni estreme possono manifestarsi.

Partendo da questo presupposto, un gruppo di scienziati dell'Università di Oxford ha compiuto un passo significativo, simulando un metodo per interagire con questa realtà nascosta e, di fatto, creare luce dal nulla. Attraverso l'uso di simulazioni computerizzate tridimensionali estremamente avanzate, eseguite con un potente programma chiamato OSIRIS, i ricercatori hanno ricreato un fenomeno teorico noto come "mescolanza a quattro onde del vuoto". Immaginate di incrociare tre fasci laser di una potenza inimmaginabile in una porzione di spazio vuoto. L'energia sprigionata è così intensa da disturbare le particelle virtuali, polarizzandole e costringendole a interagire con la luce.

In questo laboratorio virtuale, i laser simulati avevano una potenza dell'ordine dei petawatt, ovvero un milione di miliardi di watt, paragonabile alla potenza combinata di diecimila miliardi di lampadine. Questa immensa concentrazione di energia ha permesso ai fasci di luce di mescolarsi, cambiare direzione e persino generare nuove onde luminose, senza la presenza di atomi, polvere o qualsiasi altra materia fisica. È come se la luce stessa nascesse da un campo di particelle invisibili e fugaci.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News