Mercato Como, Martin Baturina è la nuova tentazione dei top club

Gen 28, 2026 - 20:00
 0
Mercato Como, Martin Baturina è la nuova tentazione dei top club

Nella vittoriosa gara di Coppa Italia del Como contro la Fiorentina, Martin Baturina ha potuto osservare i suoi compagni dalla panchina: un riposo che il tecnico dei lariani, Cesc Fabregas, gli ha concesso dopo un mese di gennaio strepitoso, in cui il croato è andato a segno per tre volte, distribuendo anche tre assist, nelle ultime quattro partite. Non è un caso, dunque, che Lega Serie A gli abbia assegnato il premio Rising Star of the Month, riservato agli Under 23 del campionato, per le sue prestazioni nel primo mese del 2026.

Inevitabilmente, il nome di Baturina ha iniziato a circolare con insistenza negli ambienti legati al calciomercato, in Italia e in Europa, tanto che nei giorni scorsi sono emersi alcuni retroscena sull’interesse dell’Inter nella scorsa estate, poi non concretizzatosi perché i nerazzurri hanno preferito virare su altri profili. Anche la ricca Premier League aveva cominciato a sondare il terreno ma il Como, che per portare Baturina dalla Dinamo Zagabria alla riva al Lario ha investito più di 25 milioni di euro, ha sempre rispedito le offerte al mittente.

L’interesse di club di livello, a guardare ulteriormente indietro, parte già dall’autunno del 2024, quando Baturina realizzò due gol in Champions League, andando a segno contro il Monaco e contro il Milan: fu immediato, allora, l’interesse di club di altissimo livello come PSG e Atletico Madrid, che però non affondarono il colpo. Adesso, con l’esplosione del talento croato in Serie A, non si può certo escludere che le big d’Europa non tornino a bussare alle porte degli agenti del giovane calciatore, anche se il discorso sarà affrontato con più probabilità in estate e non in questa chiusura di mercato invernale.

Cresciuto nella Dinamo Zagabria, con cui ha debuttato nel 2021 e mostrandosi come uno dei talenti più brillanti del club, Baturina ha collezionato con il club croato 165 presenze, 22 reti e numerosi trofei, distinguendosi per continuità e qualità, fino a segnare anche nella massima competizione europea.

Nel 2025 è passato al Como diventando uno degli acquisti più costosi della storia del club: a poco a poco si è ritagliato il suo spazio in Serie A, segnando il suo primo gol contro il Torino nel 5-1 esterno dello scorso 24 novembre. Nazionale croato, ha segnato un gol in 15 presenze con la selezione biancorossa a scacchi, ritagliandosi un ruolo importante nel cammino verso i Mondiali 2026.

Leggi l'articolo Mercato Como, Martin Baturina è la nuova tentazione dei top club su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia