Mercato Juventus, Luciano Spalletti dice addio a un suo difensore

Dicembre 27, 2025 - 07:30
 0
Mercato Juventus, Luciano Spalletti dice addio a un suo difensore

Federico Gatti è impegnato nel recupero dopo l’operazione al menisco del ginocchio destro, mentre sullo sfondo prende corpo l’ipotesi di un suo futuro lontano da Torino. Allegri lo vorrebbe al Milan e, considerando che Spalletti lo aveva già valutato in Nazionale, senza rimanerne convinto, una separazione tra il difensore e la Juventus appare tutt’altro che improbabile. Gatti e Allegri hanno condiviso due stagioni alla Juve. Nella prima (2022/23), all’esordio in Serie A dopo l’esperienza al Frosinone, il difensore trova poco spazio: l’allenatore privilegia spesso la difesa a tre con Alex Sandro, Bremer e Danilo.

Nella stagione successiva, però, Gatti si ritaglia un ruolo da titolare conquistando l’ambiente per grinta, spirito combattivo e senso di appartenenza. Segna quattro gol pesanti e decisivi (dal derby di Torino alla rete all’ultimo secondo a Monza, fino al colpo di testa da tre punti contro il Napoli) diventando uno dei beniamini dei tifosi. Con l’arrivo di Thiago Motta, la stagione 2024/25 si apre con Gatti capitano, ma la fascia passa poi a Locatelli. Le voci parlano di incomprensioni con il tecnico italo-brasiliano, che verrà successivamente esonerato.

La Juventus sta ragionando su come migliorare la rosa grazie al mercato invernale. Luciano Spalletti ha bisogno di rinforzi per avere più risorse da cui attingere. Il ritorno di Bremer in difesa ha ridato stabilità al reparto difensivo e il possibile recupero di Arkadiusz Milik (in panchina nella sfida con la Roma) potrebbe aver dato al tecnico bianconero un attaccante in più su cui puntare. Ecco perchè, a questo punto, l’idea potrebbe essere quella di rinforzare il centrocampo con un acquisto davvero top.

Il nome più chiacchierato sarebbe quello di Sandro Tonali. Colonna della Nazionale, l’ex centrocampista del Milan sta facendo benissimo nella sua nuova avventura in Premier League con il Newcastle. Tuttavia, la Juventus pare decisa a fare un tentativo, pur sapendo che sarà decisamente complicato provare a strappare uno come Sandro Tonali al Newcastle (dove è amatissimo anche dai tifosi).

L’idea sarebbe quella di provare a mettere sul piatto una contropartita tecnica gradita ai Magpies. Il profilo giusto avrebbe potuto essere Dusan Vlahovic ma l’attaccante serbo, fatto noto, è infortunato e, inoltre, è deciso a restare fino al termine della stagione in bianconero, così da provare a convincere la società a rinnovargli il contratto.

Leggi l'articolo Mercato Juventus, Luciano Spalletti dice addio a un suo difensore su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia