Meta rileva il 3% di EssilorLuxottica e valuta di arrivare al 5%

Lug 9, 2025 - 18:30
 0
Meta rileva il 3% di EssilorLuxottica e valuta di arrivare al 5%

Meta ha rilevato una quota di minoranza di EssilorLuxottica, la multinazionale italo francese che detiene numerosi marchi di montature per occhiali da vista e da sole, tra cui Persol. E anche Ray-Ban e Oakley naturalmente, le aziende scelte da Meta per i suoi celebri occhiali smart, i Ray-Ban Meta e da neanche un mese anche gli Oakley Meta. Il valore stimato dell'operazione, scrive Bloomberg, si aggira intorno ai 3 miliardi di euro.

Così Meta conta di rafforzare il suo impegno sul fronte degli occhiali smart, un settore che è in rapida crescita, che ha già coinvolto Xiaomi e che avrebbe "convinto" anche Google e Apple. La big tech americana starebbe valutando l'opportunità di accrescere la sua partecipazione in EssilorLuxottica fino al 5%, il che, secondo gli analisti, è un segnale di fiducia nei confronti del gigante italo francese e allo stesso tempo per il potenziale del mercato, che secondo le stime raggiungerà un giro d'affari superiore agli 8 miliardi di dollari entro il 2030.

È un "win-win" secondo gli analisti. Meta accedere al know-how produttivo e alla distribuzione globale di EssilorLuxottica, e compie un altro passo per svincolarsi dalla dipendenza dagli smartphone prodotti da terzi, EssilorLuxottica invece compie un passo più deciso verso l'ingresso nel settore della tecnologia e dell'elettronica di consumo. "Puntiamo a diventare leader nel settore del computing indossabile, creando occhiali che un giorno sostituiranno la maggior parte dei dispositivi tecnologici", ha detto lo scorso novembre l'AD di EssilorLuxottica, Francesco Milleri, al Financial Times.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News