MRO della NASA: la sonda si capovolge per trovare acqua nascosta

Giugno 28, 2025 - 06:30
 0
MRO della NASA: la sonda si capovolge per trovare acqua nascosta

Sembra quasi incredibile che una sonda lanciata quasi vent'anni fa, nel lontano 2006, possa ancora imparare nuove "acrobazie" spaziali, eppure è esattamente ciò che sta facendo il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, un vero veterano dell'esplorazione marziana. Gli ingegneri della missione hanno recentemente insegnato al veicolo spaziale a compiere dei capovolgimenti quasi completi.

Ma qual è lo scopo di questa complessa ginnastica spaziale? La risposta, come spesso accade quando si parla di Marte, è legata all'acqua. La caccia a riserve di acqua liquida o ghiacciata è una delle priorità assolute per le future missioni umane. Trovare ghiaccio accessibile vicino alla superficie sarebbe fondamentale non solo come risorsa per gli astronauti, ma anche per produrre propellente per il viaggio di ritorno e per comprendere meglio la storia geologica e climatica del pianeta.

Al centro di questa nuova capacità c'è uno strumento specifico a bordo di MRO, il radar SHARAD (Shallow Radar). Questo dispositivo, fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana, è progettato per "guardare" sotto la superficie marziana, penetrando da circa un chilometro fino a quasi due chilometri di profondità per distinguere tra roccia, sabbia e, appunto, ghiaccio. Tuttavia, la sua posizione sulla sonda non è mai stata ideale. Per favorire le telecamere ad alta risoluzione, montate frontalmente, l'antenna di SHARAD è stata collocata sul retro, una posizione che causa interferenze e "rumore" nel segnale di ritorno, un po' come cercare di ascoltare una conversazione con una mano sull'orecchio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News