Non solo ballerine, ma anche dotate di tacchi o in versione sandalo, sono la tendenza sorprendente della stagione

Giugno 4, 2025 - 10:01
 0
Non solo ballerine, ma anche dotate di tacchi o in versione sandalo, sono la tendenza sorprendente della stagione

Basta guardarsi un po’ intorno per capire che il balletcore non ci ha ancora lasciato. Questa tendenza nata un po’ di tempo fa sui social e mutuata dal mondo della danza classica continua a farsi notare. E influenza il nostro modo di vestire molto più di quanto si pensi. A cominciare dagli accessori.

Le ballerine di tendenza secondo le sfilate P/E 2025-2026

Sono infatti le scarpe con nastri alla caviglia a incontrare in maniera consistente il favore del pubblico femminile. Ma questo non deve trarci in inganno. Non si parla solo delle classiche ballerine.

Il trend si è infatti evoluto con modelli inediti che spaziano tra sporty flats, sandali infradito e tacchi vertiginosi. Un universo vario e variegato che ha come trait d’union proprio i lunghi nastri di tessuto da avvolgere a proprio piacimento intorno alla caviglia.

scarpe con nastri alla caviglia ferragamo ss25

In versione infradito, mule a tacco alto o ballerina, le scarpe balletcore alla sfilata primavera estate 2025 di Ferragamo conquistano con i loro nastri intorno al polpaccio (foto Spotlight Launchmetrics).

Il trend rivisitato in passerella

Sarà per l’atmosfera romantica e poetica che pervade il mondo del balletto oppure perché tutte, da bambine, abbiamo pensato almeno per un momento di voler diventare delle ballerine da grandi. Sta di fatto che questa tendenza fa sentire la sua voce sempre più forte. E in questo è stata aiutata senza dubbio dalla sfilata primavera estate 2025 di Ferragamo. È proprio qua, infatti, che le scarpe con nastri alla caviglia hanno dimostrato la loro grandissima capacità di trasformarsi. In passerella non c’erano solo ballerine ma anche mules e sandali infradito a tacco alto.

Ballerine con nastri alla caviglia in versione rivisitata sono state avvistate anche sulle passerelle di maison come Ann Demeuleneester e Dior. Ma a sorprendere davvero è soprattutto la variante sporty che mette insieme elementi balletcore con materiali e tecnologie del mondo sportivo. L’ultimo esempio che sta già andando a ruba? Quello frutto della collaborazione tra Voo Store e Puma e che coinvolge il modello Speedcat Ballet, tra i 10 items più ricercati sulla piattaforma Lyst nel primo quadrimestre del 2025.

scarpe con nastri alla caviglia voo x puma

Le ballerine sporty con nastri alla caviglia Speedcat Ballet nate dalla collaborazione tra Voo Store e Puma (foto Courtesy of Press Office).

Come abbinarle quest’estate

Parlando di scarpe dalla forma molto diversa tra loro, gli abbinamenti possono essere i più disparati, dagli abiti da giorno a quelli da sera, dalle gonne midi agli shorts. Quello che diventa fondamentale quando si indossano delle scarpe con nastri di tessuto è infatti trovare capi che lascino in bella mostra gli intrecci sulla caviglia o sul polpaccio. Questo significa escludere gonne e pantaloni molto lunghi a favore di gonne mini e midi, shorts e bermuda. A meno che non si decida di stratificarle sopra dei leggings. Ma anche sopra dei pantaloni fluidi, ottenendo un effetto harem pants insolito e interessante.

scarpe con nastri alla caviglia Paris str F25 0939

Un paio di ballerine di satin con tacco e nastri alla caviglia sono capaci di dare un twist tutto nuovo anche al più minimale degli outfit (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, le scarpe con nastri alla caviglia più belle dalle collezioni dell’estate 2025.

The post Le scarpe balletcore non smettono di stupire e fanno l’upgrade appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News