Nucleare sostenibile, Anima Confindustria: “Scelta industriale strategica per il Paese”

Febbraio 17, 2026 - 19:00
 0
Nucleare sostenibile, Anima Confindustria: “Scelta industriale strategica per il Paese”

energia

Nucleare sostenibile, Anima Confindustria: “Scelta industriale strategica per il Paese”



Indirizzo copiato

In audizione alla Camera dei Deputati Anima Confindustria promuove l’integrazione delle tecnologie nucleari di nuova generazione come pilastro per la competitività industriale e la decarbonizzazione. L’organizzazione sottolinea il ruolo chiave della meccanica italiana nelle filiere internazionali e propone emendamenti per valorizzare la supply chain europea e semplificare il quadro autorizzativo.

Pubblicato il 17 feb 2026



nucleare

Il nucleare sostenibile è una scelta strategica per il Paese: è questa la posizione che Anima Confindustria ha espresso in Audizione presso la Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame dei disegni di legge in materia.

L’organizzazione ha espresso una valutazione complessivamente positiva dell’impostazione della delega, sottolineando la necessità di un forte orientamento industriale nei decreti attuativi.

“Il nucleare sostenibile non può essere considerato esclusivamente una scelta energetica, ma deve essere inquadrato come un progetto industriale di lungo periodo“, dichiara Marco Golinelli, vicepresidente di Anima Confindustria.

“Può rafforzare la manifattura nazionale, contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti e sostenere il percorso di decarbonizzazione”, aggiunge.

Il ruolo delle imprese Anima nelle filiere nucleari internazionali

Molte imprese associate ad Anima sono già integrate nelle filiere nucleari europee e internazionali, con certificazioni e standard riconosciuti a livello globale e possono già oggi contribuire allo sviluppo di componenti, sistemi e tecnologie per gli impianti di nuova generazione.

Per questo motivo, nel corso dell’audizione è stata evidenziata l’esigenza di garantire un coinvolgimento strutturato della supply chain nazionale e di evitare modelli eccessivamente dipendenti da operatori extra-Ue.

Nucleare sostenibile, la proposta di Anima Confindustria

Proprio in virtù di questo ruolo giocato già dalle imprese associate, Anima ha presentato una proposta normativa di integrazione del testo in esame volta a valorizzare – nel rispetto del diritto europeo vigente – le forniture tecnologiche prodotte in Stati membri dell’Unione europea o aderenti allo Spazio economico europeo.

In sede di Audizione l’organizzazione ha insistito anche necessità di un quadro autorizzativo chiaro e proporzionato per le tecnologie di nuova generazione (Smr e Amr) e sul rafforzamento delle competenze tecniche e industriali, attraverso programmi strutturati di formazione.

“La delega rappresenta un passaggio cruciale. Anima Confindustria conferma la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, affinché il percorso normativo possa contribuire a costruire un sistema nucleare moderno, sicuro e sostenibile, valorizzando il contributo della meccanica italiana e rafforzando la competitività dell’intero sistema produttivo nazionale”, conclude Golinelli.

L'articolo Nucleare sostenibile, Anima Confindustria: “Scelta industriale strategica per il Paese” proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News