OPCOPRO, ecco la truffa The Truman Show che ruba l'identità
C’è una nuova truffa finanziaria online in città, il che è all’ordine del giorno, sia chiaro, ma quella che vi segnaliamo ha un sapore tutto suo, quasi cinematografico a dirla tutta. Si chiama OPCOPRO ed è stata ribattezzata, curiosamente, “truffa The Truman Show”. A scoprirla è stata la società di cybersecurity Check Point, che ne ha denunciato il meccanismo peculiare, il quale sta colpendo molti investitori ignari.
Il nome della frode richiama per l’appunto il film The Truman Show: proprio come Truman viveva in una realtà costruita ad arte, le vittime di OPCOPRO vengono immerse in un mondo virtuale controllato da truffatori e da una rete di bot e app ingannevoli, presenti persino sugli store ufficiali di Google e Apple, che simulano comunità di investitori e interazioni con presunti esperti finanziari.
COME FUNZIONA LA TRUFFA
Il funzionamento è classico, e parte con un SMS o un messaggio su WhatsApp che promette guadagni eccezionali. Chi clicca sul link entra in un gruppo di messaggistica popolato quasi esclusivamente da bot, che però sono account automatizzati istruiti ad-hoc: celebrano profitti inesistenti e pubblicano screenshot falsi proprio per confondere la vittima, guadagnandone la fiducia.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




