Profumi di nicchia: il sapore sensuale dell’estate

Capelli al vento, pelle abbronzata, sguardo luminoso, volto disteso. La sensualità, in estate, si tocca con mano. E va valorizzata con la giusta fragranza artistica. Sarà anche per questo che i profumi di nicchia estate 2025 parlano di una donna e di un uomo che hanno il flirt nel Dna.

Di solito no gender, i nuovi profumi di nicchia estivi sono orchestrati per sedurre, convincere e persistere. Per questo, seguono tre filoni principali: quello delle note gourmand, dunque golose e da “gustare”; tropicali, per lasciarsi conquistare da una sensualità esotica; e speziate per rendere ancora più “bollenti” gli animi nonostante il clima.
Profumi di nicchia sensuali: i migliori con note gourmand
Il segreto dei profumi di nicchia primavera estate 2025 sta nella loro capacità di sfruttare il legame diretto tra le molecole olfattive e i recettori sensoriali del cervello. Così da influenzare le emozioni, anche quelle più intime. Largo, dunque, a tutte le note gourmand che risvegliano più di un senso: l’olfatto certo ma anche il gusto.

Foto: IPA Agency
Cioccolato, miele, pralina, panna e caffè fanno venire voglia di “mordere” la pelle nuda. Ad averlo dimostrato sono le neuroscienze. La vanillina – ossia la molecola responsabile del profumo della vaniglia – è, per esempio, in grado di attivare i feromoni e di conseguenza la produzione di ossitocina, detta anche l’ormone dell’amore. Recenti studi hanno dimostrato come agisca positivamente sulle emozioni, generando un senso di attaccamento al partner. Ecco perché le fragranze che la contengono possono essere considerate come i migliori profumi afrodisiaci.
Non stupisce che ad utilizzare le note gourmand siano in tanti. Almeno quando si tratta di profumi di nicchia estivi donna e uomo. Monegal, per rendere “caliente” il suo profumo Matador, ha unito miele e vaniglia con tocchi di gelsomino e iris. Tubéreuse Nuit Blanche di Histoires de Parfumes rende sensuali zenzero, rabarbaro e tuberosa con il suo fondo a base di caramello. Mentre Bluebell & Wild Strawberry di Molton Brown punta tutto sul tocco juicy delle fragole selvatiche.
Profumi tropicali: i migliori di nicchia
Cocco, frutto della passione, ananas, lime e rum. Non sono gli ingredienti del tiki cocktail più gettonato sulle spiagge della Riviera Romagnola. Ma le note star dei profumi nicchia estivi che mirano a esprimere il lato più succulento della sensualità. Questi fanno, infatti, sognare ad occhi aperti un innamoramento che dura il tempo di un’estate, da consumare sulle spiagge bianche e paradisiache di un’isola caraibica.

Foto: Courtesy Simone Andreoli Press Office
Così l’anima selvaggia dello Yucatan rivive nel jus tropicale di Tulum Junglescape di Simone Andreoli, che disseta e rinfresca con lime e menta ma anche sale marino e tè verde. Prima di passare a un bouquet carnale di fiori di tierè e ylang ylang. Mentre Pacific Rock Flower di Goldfield & Banks trasporta chi lo indossa a Sud di Sydney, tirandone fuori il lato più selvaggio, con note botaniche che si intrecciano alla brezza dell’oceano.
Profumi di nicchia speziati: sfidano le alte temperature
Zafferano, cannella, pepe e zenzero. Ma anche chiodi di garofano, noce moscata e cumino. Con il loro profumo, le spezie conferiscono un carattere deciso a chi le indossa. Infondono sicurezza e si fanno “sentire”. Sono perfette per chi vuole lasciare la scia. Impossibile, dunque, passare inosservati se si indossa un profumo di nicchia speziato.
Tra le novità da provare per le sere d’estate c’è Vanille Carbone di Atelier Materi: con questa fragranza, la profumiera Natalie Gracia-Cetto è riuscita a stemperare il lato più dolce della vaniglia con tocchi di pepe rosa e pepe nero.
Scoprite nella gallery più in alto tutti i nuovi profumi di nicchia da provare per l’estate 2025.
The post Profumi di nicchia: il sapore sensuale dell’estate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






