Reda festeggia a Milano Unica i suoi primi 160 anni tra sartorialità e innovazione
Reda spegne 160 candeline tra i padiglioni della 41esima edizione di Milano Unica. Un traguardo che rappresenta, innanzitutto, 160 anni di storia nel segno dell’eccellenza tessile e che l’azienda biellese festeggia con uno spazio immersivo dedicato alle sue due anime: la tradizione sartoriale di Reda 1865 e lo spirito innovativo e performante della linea Active.
Per l’autunno/inverno 2026-27, Reda 1865 torna con una nuova evoluzione del progetto Milleottocentosessantacinque, presentato lo scorso febbraio. Se nella stagione precedente il focus era su un solo outfit simbolico, oggi il racconto si arricchisce con tre look distinti – presentati in anteprima a Milano Unica – espressione di tre modi di essere e vivere, ma accomunati dallo stesso tessuto: il 2865.
Realizzato in tinto tops con una mano fluida e cromaticamente profonda, il tessuto 2865 è declinato nelle nuove tonalità Melanzana, Selciato e Rame. Grazie alla presenza della fibra stretch ROICA
, il materiale promette elevate performance tecniche unite a sostenibilità, vestibilità e comfort, oltrepassando la classica logica giacca-pantalone per raccontare le sfaccettature dell’uomo contemporaneo aprendosi a molteplici contesti d’uso e raccontandone il rapporto con il tempo, con il gesto, con il pensiero.
A supportare la narrazione visiva torna anche l’artista Pietro Terzini, che continua a reinterpretare in chiave contemporanea il concept Milleottocentosessantacinque, rafforzando il legame tra heritage tessile e creatività artistica attraverso un linguaggio che accompagna e amplifica il racconto della collezione.
Sul fronte della ricerca e dell’innovazione, parallelamente, Reda Active alza l’asticella con il debutto del progetto M15, prima capsule della collezione THE GOAT — Greatest Of All Textiles. Una collezione concepita per ridefinire il concetto di lusso tecnico portando all’interno dei suoi confini la lana Merino ultrafine da 15 micron, finora riservata al tailoring più esclusivo.
M15 propone un tessuto navetta ultra-leggero, versatile e pensato per molteplici utilizzi: dalla camicia all’abito, fino all’outerwear. A completare la proposta, due jersey in lana Merino 15 micron di pesi diversi, ideali come primo e secondo strato, estremamente duttili e funzionali. Il nuovo jersey combina tatto pregiato e performance avanzate: termoregolazione, proprietà anti odore, elasticità naturale e total easy care.
Sin dalle fasi iniziali del processo produttivo, una ricerca tecnica mirata ha guidato ogni passaggio, con l’obiettivo di ottenere un risultato finale capace di trasformare una materia nobile in un tessuto sorprendente: regolare, elastico, performante. La tradizione non viene seguita, ma riletta in modo radicale, in un dialogo che ne sovverte i codici senza rinnegarli. M15 rappresenta l’equilibrio perfetto tra performance e sartorialità: un’interpretazione high-end del comfort tecnico che amplia i confini del guardaroba active.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




