Rogoredo, l’agente che ha ucciso si difende: “Mi sentivo in pericolo, ho sparato alla sagoma”
È indagato per omicidio volontario il poliziotto che ieri l’altro ha ucciso Abderrahim Mansouri dopo che il 28enne marocchino gli avrebbe puntato contro una pistola poi risultata di quelle a salve. Il reato contestato all’agente ha suscitato subito forti polemiche da parte dei sindacati di polizia e di politici di centrodestra che sollecitano l’approvazione di una legge che in casi simili impedisca l’iscrizione tra gli indagati di rappresentanti delle forze dell’ordine.
La pistola, risultata a salve ma senza tappo rosso, era nella disponibilità della vittima ma non è certo che sia stata puntata contro il poliziotto. L’indagine ruota intorno a questo dettaglio decisivo. Il poliziotto che era in borghese ha dichiarato di aver riconosciuto lo spacciatore come persona nota nel giro e con diversi precedenti. Mansouri era considerato uno dei “capi” dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di Rogoredo, intorno al bosco sul quale polizia e carabinieri indagano da anni. Secondo Pietro Porciani, avvocato del poliziotto, il marocchino al momento del fatto aveva con se quantitativi di droga. Per il legale non vi è alcun dubbio che si tratti di legittima difesa. Il poliziotto, davanti al pm Giovanni Tarzia, ha messo a verbale di “aver sparato alla sagoma sentendosi in pericolo”. L’agente ha fatto sapere di essere “triste e preoccupato”. Mansouri nel 2016 aveva aggredito un carabiniere provando a disarmarlo. Non avrebbe mai chiesto il permesso di soggiorno.
“Sempre dalla parte delle forze dell’ordine” dice il presidente del Senato Ignazio La Russa. Sulla stessa linea il ministro dei Trasporti Matteo Salvini favorevole allo scudo penale per gli agenti e che ha fatto visita a prefetto e questore. I sindacati di polizia definiscono “preoccupante il salto da atto dovuto alla contestazione di omicidio volontario”. Ma a volte per chi indaga partire dall’ipotesi più grave è normale per poi scegliere altre strade. Purtroppo come spesso accade la polemica politica prevale sui tempi delle indagini che tra autopsia perizie balistiche e ricerca di testimoni non potranno essere brevi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




