Sangalli (Confcommercio): “L’Italia ha le risorse per superare questa fase internazionale difficile”
Nel panorama globale ed europeo, “l’Italia ha tutte le risorse – materiali e creative – per attraversare questa fase internazionale, complicata e confusa, con pieno successo, anche grazie all’impegno del governo guidato dal presidente Giorgia Meloni”. A dirlo è stato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nella sua relazione in occasione dell’Assemblea nazionale della confederazione, a Roma.
Pur apprezzando una politica accomodante della Banca centrale europea, “restiamo molto preoccupati per i nostri settori rispetto al tema dei dazi”, ha detto Sangalli. “Certo, la fascia alta dei beni e dei servizi che il mondo ci domanda – cioè l’aggregato di manifattura d’eccellenza, di turismo, cultura e terziario di mercato avanzato che chiamiamo Sense of Italy – ci mette parzialmente al riparo dalla dittatura del prezzo. Ma, per un Paese trasformatore ed esportatore come l’Italia, perdere l’ancoraggio a un sistema di scambi multilaterali, reciprocamente vantaggiosi e a prezzi ragionevoli, sarebbe comunque un duro colpo”, ha aggiunto.
Un mondo con più dazi “è un mondo peggiore”, ha continuato il presidente di Confcommercio, “è un danno perché la politica dei dazi mina la fiducia reciproca. Senza fiducia si apre una de-globalizzazione costosa per tutti: riduce l’efficienza degli scambi, riduce il reddito globale, renderà ancora più massiccia la stessa pressione migratoria”. “Insomma, la de-globalizzazione non è, e non può essere, la risposta. Non ci si può rassegnare alla ‘chiusura’: capitale, lavoro, merci e servizi devono muoversi liberamente. Liberamente non significa, però, senza regole: regole ragionevoli generano benessere, riducono le rendite di posizione, mitigano le disuguaglianze”, ha aggiunto.
Per l’Europa “è tempo di scelte condivise. Condivise anche con politiche nazionali”. per Sangalli “ne va della stessa competitività delle nostre imprese. Ne va del migliore funzionamento del mercato interno europeo, a partire dalla riforma del mercato elettrico, con prezzi ancora troppo legati alle fonti fossili. E sull’energia dobbiamo puntare su idrogeno sostenibile, nucleare avanzato, rinnovabili ed efficienza delle reti. Non è più il tempo delle scelte ideologiche, servono scelte utili e realmente sostenibili”, ha aggiunto.
Sangalli: “In Italia meno contratti precari che in Francia e Spagna”
Nel nostro Paese i contratti a tempo indeterminato “sono circa l’86 per cento: una quota in crescita di quasi quattro punti rispetto al 2019. La percentuale di occupati con contratti temporanei è quindi, in Italia, del 14,8 per cento: inferiore a quella della Francia e della Spagna, e di un punto superiore alla media dell’area euro”, ha continuato Sangalli aggiungendo che servono politiche mirate “per far crescere il tasso di occupazione dei giovani e delle donne”. “Quanto alla partecipazione giovanile al mercato del lavoro, il distacco tra Italia ed Europa supera i 15 punti percentuali. La partecipazione femminile è al di sotto della media Ue di quasi 11 punti percentuali. Più donne occupate, più giovani occupati: è necessario ed urgente, sia per l’economia reale che per la democrazia sostanziale”. “È intollerabile lasciare in panchina la parte migliore e più innovativa della nostra forza lavoro. Il contributo giovanile e femminile al Pil permetterebbe di contrastare le tante fragilità che l’Italia sconta quando si parla di crescita”, ha detto.
L’inflazione “è ora sotto controllo. Era quasi al 12 per cento nell’autunno del 2022. È oggi a meno del 2 per cento. L’occupazione nel primo trimestre di quest’anno ha toccato il livello più elevato degli ultimi vent’anni, con oltre 24 milioni di lavoratrici e lavoratori”, ha concluso Sangalli.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Sangalli (Confcommercio): “L’Italia ha le risorse per superare questa fase internazionale difficile” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




