Sonda radio GIRO: svelerà linterno degli esopianeti grazie alla gravità
Da sempre gli astronomi cercano nuovi modi per “guardare” all’interno dei pianeti lontani, e ora la NASA propone un’idea intelligente e a basso costo. È la sonda radio compatta chiamata GIRO — Gravity Imaging Radio Observer — progettata per rivelare i segreti interni di esopianeti, lune e asteroidi tramite la forza gravitazionale.
La sonda GIRO funziona in tandem con una navicella madre: quest’ultima invia trasmissioni radio che la sonda riflette indietro. Dallo spostamento Doppler di questi segnali, gli ingegneri misurano le sottili variazioni di gravità — le cosiddette “amara” — del corpo celeste in esame. Dai dati risultanti si può ricostruire come sono distribuite massa e densità all’interno del pianeta o luna, e persino ipotizzare attività geologiche o vulcaniche.
Il team del Jet Propulsion Laboratory, guidato da Ryan Park, ha illustrato in un articolo del 29 maggio su The Planetary Science Journal che la precisione di GIRO potrebbe superare di 10–100 volte quella delle attuali tecniche radiometriche terrestri. Un traguardo importante per studiare ambienti difficili — ad esempio vicini a anelli planetari come quelli di Urano — o in occasioni di passaggi ravvicinati rapidi e limitati.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




