Tempesta solare: come dobbiamo proteggere la nostra pelle?
Finalmente sta arrivando l’estate e insieme… una bella tempesta solare. Di cosa si tratta? Perché il sole si sta comportando in modo così anomalo? Attirando l’attenzione di scienziati, ingegneri e meteorologi? E balzando nei primi posti nelle ricerche su google? Farà più caldo in questi giorni? Sta aumentando la sua intensità? E soprattutto quali sono gli effetti sulle persone?
E in particolare sulla pelle delle persone? Visto che, come sappiamo bene, l’esposizione al sole oltre a provocare scottature ed eritemi può indurre con il tempo la formazione di melanomi cutanei?
Capiamo se occorre preoccuparsi e cosa fare in questi giorni di tempesta.
Tempesta solare, effetti sulle persone: quali sono?
Tranquilli, una buona notizia. Nonostante quello che si possa pensare, le tempeste solari o geomagnetiche, non hanno effetti sulle persone e sulla salute umana. Quello che possono fare (ed il motivo della grande preoccupazione di questi giorni e di queste ore), è che possono danneggiare sistemi di comunicazione, infrastrutture, dispositivi elettronici. Per via degli eventuali sbalzi di tensione. Ogni dispositivo elettrico può essere in pericolo. Si potrebbero verificare anche temporanei black out.

Vanessa Hong molto coperta sotto il sole – Foto Getty Images
Possono poi, influenzare l’atmosfera e l’aspetto del cielo. Creando colori e sfumature scenografiche. Del tutto simili alle aurore boreali. Questi eventi, anche se sono del tutto relativi all’atmosfera, e non hanno effetti sulla salute dell’uomo, pongono un accento speciale sul sole e sull’intensità dei suoi raggi.
Come dobbiamo proteggere la pelle?
Le tempeste solari durano, in media dalle 24 alle 48 ore. L’esposizione al sole, invece, dura per sempre. Ogni giorno siamo sottoposti alla luce dei raggi, che sia estate o inverno. La protezione da attuare nei giorni di tempesta solare come in quelli “normali” è quella solare.
Anche se non si sono riscontrati effetti sulla salute umana e sulla pelle, il sole ha sempre e comunque effetti sulla nostre cute. Occorre quindi applicare la crema solare sia sulla pelle sia sui capelli. Dal mattino alla sera, con differenti e multiple applicazioni. La protezione migliore è la Spf 50 ad ampio spettro.

Foto Timon Studler Unsplash
Anche se si è in città. La crema solare (o siero o fluido o stick) è la soluzione migliore per difendersi. Anche quando i giorni di tempesta saranno terminati.
The post Tempesta solare: come dobbiamo proteggere la nostra pelle? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




